Primo giorno di finali

Mondiali di ginnastica, Azzurre quinte nella finale a squadre, si confermano nell'elite mondiale

L’Italia è rimandata ai Mondiali 2023, dove verranno messi in palio gli ultimi nove pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Qualificate Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada. Appuntamento a domani (ore 18.40) per la finale a squadre maschile

Prova molto positiva anche se non esaltante per la Nazionale ai campionati mondiali di ginnastica artistica in corso a Liverpool

L’Italia quinta arriva a un solo punto e 10 centesimi dal bronzo, risultato condizionato da diverse cadute. Gli Stati Uniti vincono e si confermano sul tetto del mondo come nel 2019.

Questa competizione iridata rilasciava il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, qualificate oltre alle vincitrici, Gran Bretagna e Canada. 

L’Italginnastica femminile è rimandata ai Mondiali 2023, dove verranno messi in palio gli ultimi nove accessi.

La prima rotazione delle Azzurre, le parallele asimmetriche, doveva essere la prova nella quale accumulare punti in vista della poco amichevole prova, per l'Italia, della trave. Contrariamente ad ogni pronostico, invece, sono state proprio le parallele a darci un primo motivo di rammarico:  purtroppo il debutto dell'Italginnastica a questi campionati mondiali di ginnastica artistica a Liverpool è stato segnato dalla brutta caduta di Martina Maggio. La 21enne di Monza, a pochi secondi dall'inizio della sua prova ha mancato l'aggancio finendo rovinosamente a terra. Fortunatamente nessuna conseguenza per l'atleta italiana che ha poi ripreso il proprio esercizio ma è innegabile che il suo errore abbia in parte condizionato l'esito complessivo della squadra.

Un risultato finale che comunque è stato tutt'altro che negativo: le Azzurre sono giunte quinte in classifica generale alle spalle di Stati Uniti, campioni uscenti, Gran Bretagna, Canada e Brasile ma davanti a Cina e Giappone. 

Nel complesso quindi una buona prestazione, merito della bella prova di Giorgia Villa alla trave che ottiene un ottimo 13.733 e soprattutto di Alice D’Amato che ha ottenuto il punteggio di 14.30 al volteggio.

Rimane qualche rammarico per le assenze, causa infortuni, di Asia D’Amato e Angela Andreoli e per la mancata qualificazione, almeno per ora, per le olimpiadi di Parigi 2024; ma l'appuntamento per ottenere il pass è solo rimandato ai mondiali del prossimo anno.

 

 

La classifica della finale a squadre femminile:

1. USA 166.564
2. Gran Bretagna 163.363
3. Canada 160.563
4. Brasile 159.661
5. Italia 159.463
6. Cina 157.529
7. Giappone 156.964
8. Francia 155.863