Sharm el-Sheikh

Cop27, si celebra la Giornata del Genere: l’impatto del clima pesa più sulle donne

Oggi partecipa ai negoziati anche il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto

Cop27, si celebra la Giornata del Genere: l’impatto del clima pesa più sulle donne
Oxfam
Giornata del Genere, impatto clima pesa più sulle donne

Il cambiamento climatico ha un impatto più sulle donne, è sproporzionato rispetto a quello sugli uomini. È quello che emerge alla Cop27 di Sharm el-Sheikh, nella giornata del genere. Il ruolo delle donne nella lotta alla crisi, e alle politiche per valorizzarle è sproporzionato rispetto a quello sugli uomini. Particolare attenzione sarà dedicato all'Africa e alla condizione femminile in questo continente, particolarmente colpito dal cambiamento climatico.

Alluvioni in Sudafrica AP
Alluvioni in Sudafrica

Ai negoziati della Cop27 arriva oggi anche il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, che resterà di Sharm el-Sheikh fino a domani. Un’agenda fitta per il ministro: alle 10 parteciperà alla "tavola rotonda ministeriale ad alto livello sull'ambizione per il  2030".  A seguire, dalle 13 alle 14, nel il padiglione Italia, Pichetto interverrà all'incontro su "digitalizzazione: rafforzare la collaborazione verso infrastrutture energetiche digitali", organizzato dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'agenzia internazionale dell'energia la Iea e l'Unep. L'Agenzia dell'Onu per l'ambiente.

 

Gilberto Pichetto Fratin ansa
Gilberto Pichetto Fratin

Nel corso della giornata sono in programma le firme di una serie di protocolli di intesa nel settore dello sviluppo sostenibile, oltre a incontri bilaterali e riunioni di coordinamento e di confronto, anche con la delegazione dei parlamentari di camera e senato presenti a Sharm el-Sheikh.

 

 

Sviluppo sostenibile Gerd Altmann/Pixabay
Sviluppo sostenibile