Cybersecurity

Irraggiungibili i siti web del Vaticano: "Tentativi anomali di accesso"

Accade mentre Mosca attacca Papa Francesco per aver condannato in un'intervista la crudeltà dell'aggressione all'Ucraina. L'ambasciatore di Kiev presso la Santa sede accusa esplicitamente "hacker russi".

Irraggiungibili i siti web del Vaticano: "Tentativi anomali di accesso"
vatican.va
L'home page di vatican.va prima che andasse offline

Nelle prime ore del pomeriggio sono sparite dal web tutte le pagine che hanno i loro server sul territorio della Santa Sede, compresi il portale istituzionale, quello dei musei, i siti di informazione e le pagine dei dicasteri. "Sono in corso accertamenti tecnici per via di tentativi anomali di accesso al sito", ha fatto sapere la sala stampa vaticana che precedentemente aveva parlato invece di una ordinaria attività di "manutenzione". Una spiegazione, quest'ultima, che aveva fatto alzare il sopracciglio a chi osserva che fosse insolito eseguire lavori sulla rete in pieno giorno, quando le pagine web sono molto consultate, e senza alcun preavviso agli utenti.

Secondo una fonte citata dall'agenzia Ansa il problema non sarà risolto prima di giovedì mattina: "Probabilmente prima di riattivare l'accesso attendono di ultimare le verifiche"

Irraggiungible vatican.va vatican.va
Irraggiungible vatican.va

Non ci sono state comunicazioni sull'origine di questi accessi, ma saltano gli occhi le similitudini e la vicinanza temporale con l'attacco sferrato solo una settimana fa dal gruppo filorusso Killnet all'infrastruttura web del Parlamento europeo, subito dopo che l'aula aveva votato la definizione di “Stato terrorista” per la Federazione Russa.

Si guarda a Mosca anche perché proprio ieri il Cremlino aveva replicato duramente a un'intervista rilasciata da Papa Francesco alla rivista "America", in cui il Pontefice condannava la crudeltà dell'aggressione all'Ucraina e il comportamento delle truppe che agiscono nel paese slavo sotto gli ordini del Cremlino. Questa mattina poi il leader ceceno Ramzan Kadyrov, a riguardo, aveva accusato Bergoglio di essere “rimasto vittima della propaganda”

Sito Osservatore Romano 30/11/22 osservatoreromano.va
Sito Osservatore Romano 30/11/22

In serata Andrii Yurash, ambasciatore ucraino presso la Santa sede, ha formulato un'accusa esplicita: “Gli hacker russi dimostrano la vera faccia della politica della Russia" che è  "terrorista", si legge in un tweet.