I verdetti dell'ultima giornata

Il Milan vince e va agli ottavi di Champions. La Juve perde ma si salva: farà l'Europa League

Rossoneri convincenti, battono 4-0 il Salisburgo e conquistano il passaggio di turno. Male i bianconeri che però salvano la stagione delle coppa andando in Europa League

Il Milan supera 4-0 un Salisburgo in partita solo per un tempo guadagnando il secondo posto che vale l'accesso agli ottavi di finale di Champions a 9 anni dall'ultima volta. Decisiva la doppietta di Giroud, autore anche degli assist per i gol di Krunic e Messias.

I rossoneri bussano dopo appena 3 minuti quando Rebic vince un contrasto e allarga per Theo Hernandez che avanza a grandi falcate verso il limite dell'area e ci prova con il mancino, con la palla che centra il palo e termina sul fondo. All'11', una scivolata di Tomori salva un tiro a botta sicura di Kjaergaard dopo un disimpegno errato di Kjaer.

Passato lo spavento, al 14' i campioni d'Italia in carica vanno in vantaggio. Tonali batte un corner trovando la testa di Giroud che anticipa il diretto marcatore e infila la palla nell'angolino per l'1-0. Al 26' il centravanti trova il raddoppio, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Gli austriaci tornano a premere e al 38' vanno alla conclusione con Sucic che dal limite scaglia un mancino che Tatarusanu neutralizza in tuffo.

A pochi istanti dall'intervallo, ancora il portiere milanista salva il risultato uscendo in anticipo su Okafor ben servito dalla sinistra da Kjaergaard. Si va al riposo sull'1-0.

In avvio di ripresa, i padroni di casa partono a razzo e dopo 45 secondi timbrano il 2-0. Rebic crossa dalla destra, Giroud indovina una preziosa sponda aerea per Krunic che si inserisce tra i difensori e incorna nell'angolino superando Kohn. Gli uomini di Jaissle incassano il colpo del ko ed escono dalla partita, subendo il 3-0 al 12'. Leao prende palla dalla sinistra, attraversa tutta l'area rientrando dalla destra e mettendo in mezzo una palla disimpegnata male da Dedic, il quale regala di fatto un cioccolatino a Giroud che da due passi non sbaglia.

Al 21' Leao sfiora il poker colpendo la traversa dopo un assist al bacio dalla sinistra di Theo Hernandez. L'unica chance ospite arriva al 33', quando il sinistro dalla distanza di Sucic termina a lato di poco. Pochi secondi prima del fischio finale, il neo entrato Messias firma il 4-0 con un bel sinistro a giro dopo un assist in campo aperto del solito Giroud.

Al Milan, che chiude il girone con 10 punti all'attivo, non rimane che aspettare il sorteggio del 7 novembre per conoscere il nome della rivale agli ottavi.

Segui la cronaca testuale

UEFA Champions League. Juventus vs Paris Saint-Germain, gol di Kylian Mbappe GettyImages
UEFA Champions League. Juventus vs Paris Saint-Germain, gol di Kylian Mbappe

La Juventus è stata sconfitta 2-1 dal Paris Saint-Germain nell'ultimo match della fase a gironi (Gruppo H) della Champions League. In gol per i parigini al 13' Mbappé eNuno Mendes al 69', per i  bianconeri a segno Bonucci al 39'. Nonostante la sconfitta la formazione di Allegri accede agli spareggi di Europa League grazie alla contemporanea sconfitta(6-1) degli israeliani del Maccabi Haifa contro il Benfica.

Alla formazione di Allegri, piena di assenze, resta invece la consolazione dell'Europa League e della buona notizia del ritorno in campo di Chiesa dopo l'infortunio al ginocchio subito dieci mesi fa.

I bianconeri partono con grande carattere ed intraprendenza, spaventando per la prima volta i parigini all'8' con un destro di Locatelli dalla distanza, terminato a lato non di molto. Al primo vero affondo, però, dall'altra la sbloccano proprio i francesi: Messi serve Mbappe' dopo una palla persa dallo stesso Locatelli, il numero 7 si accentra e lascia partire un destro a giro che colpisce il palo prima di entrare in rete.

La squadra di Allegri riprende a giocare come se non fosse successo nulla, arriva ancora alla conclusione con Locatelli e poi con Miretti, trovando successivamente il pareggio al 39' firmato Bonucci, che si avventa in spaccata sul servizio aereo di Cuadrado mettendo dentro l'1-1.

Nella ripresa il match resta molto equilibrato e combattuto, ma da Haifa arriva la cattiva notizia per i francesi del vantaggio del Benfica che qualificherebbe i portoghesi come primi. Il Psg torna quindi a premere sull'acceleratore e al 69' rimette la freccia con il neo entrato Nuno Mendes, che alla prima palla toccata fulmina Szczesny su assist di Mbappe'.

Un gol che comunque non permetterà alla squadra di Galtier di passare come prima, per via del largo successo per 6-1 del Benfica ad Haifa (a parità di differenza reti i portoghesi hanno segnato più gol in trasferta).

Segui la cronaca testuale