Fiction Rai

"La poetessa dei navigli": terminate le riprese del film di Roberto Faenza su Alda Merini

Nei panni della poetessa milanese Laura Morante (inizialmente era prevista Monica Guerritore). Ancora non si conosce la data della messa in onda. Nel cast anche Mariano Rigillo, che interpreta il secondo marito di Alda

"La poetessa dei navigli": terminate le riprese del film di Roberto Faenza su Alda Merini
Rainews.it
Laura Morante interpreta la poetessa, scomparsa nel 2009 a 78 anni

Sono appena terminate a Torino le riprese del film tv Alda Merini. La poetessa dei navigli, regia di Roberto Faenza e interpretato da Laura Morante nel ruolo della poetessa milanese. Si tratta di una coproduzione Jean Vigo Italia con Rai Fiction. L’attrice toscana, che ha sostituito Monica Guerritore, inizialmente prevista per interpretare Merini, ne veste i panni negli anni della maturità. L'attrice si è resa disponibile alle trasformazioni necessarie a dare verità al personaggio, elemento fondamentale per una personalità come quella della Merini.

Nel cast compaiono tra gli altri Federico Cesari (nel ruolo di Arnoldo Mosca Mondadori), Giorgio Marchesi nel ruolo di Enzo Gabrici (lo psichiatra che aiuterà la poetessa in manicomio) e Mariano Rigillo, nel ruolo del poeta Michele Pierri, secondo marito di Alda Merini. A interpretare Alda da giovane è Rosa Diletta Rossi mentre nei panni della poetessa da adolescente c’è Sofia D'Elia.

Tutto il cast è stato al servizio della storia di una poetessa ancora oggi seguita e amata da tanti giovani che fanno dei suoi versi mantra esistenziali. Ancora non si conosce la data di messa in onda sulla Rai.

Il film, prodotto da Elda Ferri e basato sulla sceneggiatura di Roberto Faenza e Lea Tafuri, si è avvalso della consulenza di Ambrogio Borsani, Manuel Serantes, Arnoldo Mondadori Mosca e Paolo Milone. Le riprese sono durate sei settimane, la ricostruzione dei set d'epoca è stata affidata a Maurizio Zecchin e Angela Bellora e i costumi a Carola Fenocchio. Luci di Saverio Guarna e musiche di Dimitri Scarlato.