Bagno a Ripoli, Firenze

Ladri entrano nella casa sbagliata, così rimettono in ordine e restituiscono gli oggetti rubati

I rapinatori hanno spiegato di essere entrati convinti che il proprietario di casa fosse un avvocato. Avvedutisi che così non era, hanno chiesto scusa alle vittime e pulito lo scantinato con la candeggina per cancellare le loro tracce

Ladri entrano nella casa sbagliata, così rimettono in ordine e restituiscono gli oggetti rubati
gettyimages
Rapina in casa

Pensavano fosse la casa di un facoltoso avvocato, invece, durante la rapina, hanno capito che l'appartamento da svaligiare non era quello, così hanno chiesto scusa alle vittime e restituito loro i beni rubati.

Ieri sera verso le 20,30 a Bagno a Ripoli, al confine con il comune di Firenze, una banda di quattro uomini con passamontagna ha fatto irruzione all'interno di un'abitazione dove erano presenti due anziani e la famiglia della figlia. Dopo averli chiusi in una stanza e minacciati con una pistola e un piede di porco, i rapinatori sono scesi nel seminterrato mettendo tutto a soqquadro nella ricerca, sembrerebbe, di qualcosa di specifico. 

I rapinatori hanno spiegato di essere entrati convinti che il proprietario di casa fosse un avvocato che evidentemente le vittime del furto conoscevano bene; poi, resosi conto che così non era, hanno chiesto scusa ai presenti dicendo di aver capito male il luogo dove recarsi e, addirittura, hanno restituito un orologio e qualche gioiello razziati in giro per la casa. Infine hanno pulito lo scantinato con la candeggina, per cancellare le loro tracce, e si sono allontanati. 

A parte il grande spavento, la famiglia è rimasta illesa. Sull'episodio sono in corso le indagini dei carabinieri della compagnia di Firenze Oltrarno e della sezione investigazioni scientifiche del reparto operativo.