Calcio e diritti

L'arcobaleno non è più proibito ai tifosi dei Mondiali

La Fifa ha assicurato che la security non fermerà più i tifosi con indumenti o bandiere che riproducono i sei colori della comunità LGBTQ+

L'arcobaleno non è più proibito ai tifosi dei Mondiali
EPA/NEIL HALL via Ansa Foto
Un tifoso indossa una fascia arcobaleno al polso mentre stringe la bandiera tedesca a Doha, Qatar, 23 novembre 2022

La Fédération Internationale de Football Association (Fifa) ha comunicato alle federazioni della Coppa del Mondo che la bandiera arcobaleno "non sarà vietata" negli stadi per il prossimo turno di partite, e che il Qatar ha ora dato rassicurazioni sulla questione dopo una serie di incidenti culminati con la rinuncia dei capitani di sette nazionali europee a indossare la fascia “OneLove”. Ne ha dato notizia il quotidiano britannico Independent.

L'arcobaleno era diventato il tema più problematico del torneo, dopo che molti calciatori e tifosi avevano espresso l'intenzione di compiere un gesto di solidarietà nei confronti della comunità LGBTQ+, considerate le leggi restrittive del paese ospitante su orientamento sessuale e identità di genere. Ad alcuni tifosi e cronisti negli scorsi giorni erano stati confiscati i confiscati copricapi e indumenti con le sei strisce colorate. Ora agli addetti alla sicurezza sono state trasmesse precise indicazioni perché episodi del genere non si ripetano più.