La conferenza sul clima in Egitto

Cop27, "L'Italia continua a fare la sua parte, riducendo le emissioni e sostenendo le rinnovabili"

Erica Mazzetti, deputata di FI e inviata nella delegazione italiana alla Cop27 di Sharm, torna sugli obiettivi di Roma, fissati dal ministro dell'Ambiente Pichetto, sottolineando che l'obiettivo dei 70 GW in 6 anni è ragionevole ma non scontato

Cop27, "L'Italia continua a fare la sua parte, riducendo le emissioni e sostenendo le rinnovabili"
wikicommons
Erica Mazzetti

“L'Italia sta facendo e continuerà a fare la sua parte nel processo di transizione energetica e di riduzione delle emissioni di gas serra. Per far questo, dobbiamo continuare a sostenere le rinnovabili, già beneficiarie di una vistosa semplificazione burocratica”: lo ha detto Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, presente alla Cop27 nella delegazione italiana. “Pur tuttavia – aggiunge Mazzetti – i 70 GW in sei anni, obiettivo ragionevole ma non scontato posto dal ministro Gilberto Pichetto Fratin, richiedono uno scatto ulteriore, possibile solo con il superamento di ogni tipo ostacolo”.

Gilberto Pichetto Fratin, foto d'archivio ansa
Gilberto Pichetto Fratin, foto d'archivio

La deputata azzurra ha poi continuato: “Penso ai limiti normativi che attualmente limitano la possibilità di formare comunità energetiche ma anche con incentivi stabili. Le rinnovabili sono una parte essenziale del mix energetico che abbiamo in mente”. Erica Mazzetti richiama poi gli obiettivi su cui il nostro Paese deve continuare a concentrarsi: “In parallelo occorre investire nell'adeguamento delle reti e di tutti i sistemi collegati, con uno sforzo sull'interconnessione e la digitalizzazione nel quale l'Italia può essere avanguardia. E, visto che stiamo parlando di interventi di grande respiro, nell'ottica di uno sviluppo duraturo del Paese, come ha ricordato ancora il ministro Pichetto Fratin, è decisivo incentivare e agevolare il partenariato pubblico-privato, una formula virtuosa, essenziale per ogni progetto, bando o realizzazione, anche infrastrutturale ed energetica”.