Coppa Davis

Matteo Berrettini costretto al forfait, non sarà disponibile per la Davis Cup 2022 di Malaga

Il tennista romano non si è ancora ripreso dall'infortunio al piede sinistro rimediato lo scorso ottobre al torneo Atp di Napoli

Matteo Berrettini costretto al forfait, non sarà disponibile per la Davis Cup 2022 di Malaga
Instagram
Matteo Berrettini

E' lo stesso Matteo Berrettini ad annunciarlo sul suo profilo social.

Ciao ragazzi, purtroppo l'infortunio al piede non mi permetterà di giocare la fase finale della coppa Davis. Personalmente giocare per l'Italia è sempre stato e sempre sarà un grandissimo onore, è per questo che è stato difficilissimo prendere questa decisione. Ho comunque deciso di andare a Malaga con la squadra per dare il mio contributo anche fuori dal campo! Grazie, come sempre, per l'affetto che mi fate sentire ogni giorno con i vostri messaggi, in questi momenti sono di grande aiuto!

Così come arriva anche la comunicazione della Federazione Italiana Tennis che annunciato l'impossibilità dell'atleta a partecipare alla Davis Cup by Rakuten Finals 2022, che si svolgeranno a Malaga, in Spagna, dal 22 al 27 novembre prossimi sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena. 

Il tennista romano, purtroppo, non si è ancora ripreso  dall'infortunio al piede sinistro rimediato lo scorso ottobre al torneo Atp di Napoli. Sarà comunque a Malaga da mercoledì prossimo per sostenere la squadra. Al suo posto il capitano della Nazionale  italiana, Filippo Volandri, non ha convocato nessuno. La squadra resta composta da Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone  Bolelli. Gli Azzurri sono da ieri a Malaga.

Ecco le parole di Filippo Volandri, capitano della Nazionale italiana di Coppa Davis: "Ci dispiace moltissimo per l'assenza di  Berrettini, che ha provato a recuperare fino all'ultimo momento  dimostrando il suo attaccamento alla maglia della nazionale. La sua  assenza si somma a quella di Sinner, anche lui infortunato. Matteo  sarà qui con noi da mercoledì per sostenere la squadra. Sono sicuro  che sapremo far fronte a queste due perdite: i ragazzi daranno il  massimo e tutti si faranno trovare pronti. Ho la fortuna di avere una  squadra competitiva e di poter fare delle scelte a prescindere dalle assenze". E prosegue: "Le avversarie che troveremo a Malaga sono forti. Gli Usa, nostri rivali nei quarti, sono sicuramente uno dei  team più competitivi, ma noi li affronteremo con la consapevolezza di  potercela giocare''.