Mercati

Pil tedesco sopra le attese, borse tranquille

Milano verso l'ottava settimana in rialzo

Pil tedesco sopra le attese, borse tranquille
Pixabay
Andamento Mercati

Per le borse sono giorni tranquilli perché ieri le borse statunitensi sono state chiuse per il giorno del Ringraziamento e oggi sono aperte solo per mezza giornata. Questo riduce gli scambi di titoli a livello globale.  

In Europa, la borsa di Milano sale in avvio dello 0,04 per cento. Ieri +0,61%. Al momento il bilancio settimanale è leggermente positivo (+0,25%), se la tendenza si dovesse confermare a fine giornata, sarebbe l'ottava settimana consecutiva di rialzi, con un parziale da inizio ottobre di quasi il +20%. A dare una spinta alle borse ieri i verbali dell'ultima riunione della Bce: è emersa  la volontà di continuare ad alzare i tassi, ma anche quella di mettere in pausa l'approccio più duro e restrittivo se ci fosse una recessione prolungata e profonda. Questa mattina è uscito un dato sul Pil tedesco: +0,4% la variazione congiunturale nel terzo trimestre, un decimale sopra le attese.

La prospettiva di un rallentamento degli aumenti dei tassi ha portato ieri a un calo del rendimento del Btp decennale di 18 punti base, lo spread con il Bund tedesco è a 182 punti base, sui minimi da aprile. Oggi in avvio spread a quota 184 punti base, con rendimento del Btp al 3,73% (+5 punti base).

Poco mossi anche i future di Wall Street, mentre in Asia nella notte ha prevalso il segno meno: in Cina a pesare ancora una volta è l'aumento dei casi di Covid e delle restrizioni. Borsa di Hong Kong -0,58%, per Shanghai +0,40%. Nel continente asiatico Tokyo -0,35%, Seul -0,14%. 

Sul fronte energia. Il future di dicembre del gas si stabilizza a quota 125 euro al megawattora, sui livelli di ieri, quando si è interrotta la fase di rialzi seguita all'accordo sul tetto del gas a 275 euro. 

Il petrolio Brent si mantiene poco sotto gli 86 dollari al barile. Da inizio mese il calo è del 9,3%.