Qatar 2022

All'Ecuador la gara d'esordio ai mondiali di calcio 2022: Qatar battuto 2-0

Grazie a una doppietta di Enner Valencia, mattatore in campo, la squadra sudamericana supera con una vittoria netta i padroni di casa. Debutto del Var in un torneo mondiale

Una doppietta di Enner Valencia decide la gara inaugurale dei Mondiali di Qatar 2022, con l'Ecuador che si impone 2-0 sui padroni di casa nella prima sfida del gruppo A. La nazionale sudamericana trova le due reti nel primo tempo per poi controllare la blanda reazione del Qatar e chiudere senza troppi problemi la gara. Il primo brivido della partita arriva già al 3' con un gol di Valencia, annullato però dall'arbitro italiano Orsato dopo il consulto con il Var per fuorigioco. 

Ma la gioia del primo gol del mondiale 2022 per l'attaccante del Fenerbahçe è solo rimandata. Al 16' Valencia si presenta a tu per tu con Al Sheeb ma. al momento del dribbling, viene atterrato dal portiere che lo trattiene per la caviglia. Orsato non ha dubbi ed indica il dischetto. Valencia non sbaglia il rigore per l'1-0. 

Lo stesso capitano della nazionale sudamericana si ripete poco dopo. Al 31' Caicedo recupera palla in mediana, e serve Preciado che crossa a centro area dove Valencia stacca di testa e realizza la doppietta personale

La prima occasione per il Qatar arriva al 50' cross di Pedro Miguel e colpo di testa di Ali che finisce sul fondo.       

Nella ripresa l'Ecuador mette in mostra una buona proprietà di palleggio, con il Qatar che prova a riaprire la sfida al 62' con un colpo di testa imperioso di Pedro Miguel. Poi all'86' Muntari arriva per primo su un lancio dalle retrovie e calcia al volo dal limite dell'area ma la conclusione termina di poco alta sopra la traversa.

Enner Valencia dell'Ecuador va a segnare il secondo gol della sua squadra Getty
Enner Valencia dell'Ecuador va a segnare il secondo gol della sua squadra

"Il modo migliore per cominciare i Mondiali" le parole di Enner Valencia ai microfoni di Rai Sport. Il trentatreenne attaccante del Fenerbahce, allenato dal portoghese Jorge Jesus , che ha deciso la partita.

"Abbiamo lavorato molto molto duramente, siamo stati in grado di vincere e gestire questa partita fino alla fine. Era molto importante per noi aprire bene i Mondiali", le sue parole a fine partita. 

Enner Valencia Rai
Enner Valencia

La sconfitta ha annacquato le speranze del Qatar di conquistare un posto negli ottavi a eliminazione diretta. Contro Senegal e Olanda, infatti, la vita sarà durissima per i campioni d'Asia in carica. 

"Non era la partita che avevamo previsto - spiega, in conferenza stampa, il ct dei qatarini, Felix Sanchez - Dovremo analizzare quanto successo e concentrarci sulla prossima partita, che sarà altrettanto impegnativa. Possiamo migliorare, non abbiamo giocato ai nostri migliori livelli. Forse i nervi ci hanno tradito, siamo partiti davvero male e siamo stati molto imprecisi, non abbiamo mai messo assieme quattro passaggi e non siamo stati equilibrati nella transizione del pallone. Cercheremo di migliorare tatticamente e di essere più solidi. Nella ripresa la partita è stata più equilibrata, ma la verità è che non siamo mai andati vicini al nostro standard di rendimento. C'era molto nervosismo, è la Coppa del mondo".  

Il ct del Qatar Felix Sanchez GettyImages
Il ct del Qatar Felix Sanchez

La partita ha segnato alcuni numeri inediti e primati: 

1: Daniele Orsato è il primo arbitro italiano a dirigere la partita inaugurale della coppa del mondo. 

2-0: per la prima volta la partita d'esordio del torneo è terminata con questo risultato. Il più frequente rimane l'1-0 verificatosi in cinque occasioni.  

5: con la doppietta al Qatar, la sua seconda ai Mondiali dopo quella all'Honduras nel 2014, Enner Valencia è diventato il miglior marcatore dell'Ecuador in coppa del mondo con cinque reti staccando Agustin Delgado fermo a tre. 

26: il Qatar è una delle due nazionali, l'altra è l'Arabia Saudita, i cui tutti e ventisei i giocatori in rosa militano nel proprio campionato nazionale.  

80: il Qatar, sola nazionale esordiente in questa edizione, è la ottantesima squadra a prendere parte alla fase finale della coppa del mondo.  

2022: per la prima volta la nazionale del paese ospitante ha perso la partita d'esordio del mondiale. Il precedente bilancio era di sette vittorie e tre pareggi.