Doha

Qatar, ci siamo: domenica al via, tutto quello che c'è da sapere sulla Coppa del Mondo 2022

I numeri, dove e come vedere le partite, gli approfondimenti sulle proteste legate alle condizioni dei lavoratori e al rispetto dei diritti umani

Qatar, ci siamo: domenica al via, tutto quello che c'è da sapere sulla Coppa del Mondo 2022
Ap Photo
Mondiali in Qatar 2022

Già vediamo il fischietto del direttore di gara tra le labbra. Il calcio d'inizio di Qatar - Ecuador, allo stadio Al Bayt, ormai è a un passo: domenica 20 novembre, alle 17 (ora italiana), si alzerà il sipario sulla 20esima edizione della Coppa del Mondo di calcio. Un torneo atteso, discusso, talora sostenuto e non di rado avversato per più ragioni, destinato comunque - questo è certo - a far parlare di sé.

Mondiali Qatar 202, una statua della coppa davanti allo Stadio Al Bayt Mohammed Dabbous/Anadolu Agency via Getty Images
Mondiali Qatar 202, una statua della coppa davanti allo Stadio Al Bayt

Le cifre principali: Italia grande assente, protagoniste 32 squadre suddivise in 8 gironi. Dalla prossima edizione il numerò crescerà coinvolgendo ben 48 nazionali. 

64 dunque le partite. La Rai coprirà integralmente la manifestazione garantendo dirette tv, radio e web con le telecronache delle sfide e con tantissimi approfondimenti anche multipiattaforma.  

Dove vedere tutti i match

E si aggiunge una novità importante perché sarà possibile seguire gli incontri in 4k. Telecomando puntato sul canale 101 della Rai, per gustare le partite in altissima definizione. Lucentezza e nitidezza ancor più spiccate permetteranno, di fatto, di sentirsi sul terreno di gioco.

Come vedere le sfide in 4k

Tornando sul versante sportivo, in assenza degli Azzurri, ci potremo - parzialmente - consolare con i calciatori che militano nel nostro campionato scelti dalle rispettive nazionali. Saranno 70 gli “italiani” in Qatar. La Serbia ne avrà ben 11; in definitiva potrebbe allestire una formazione tutta “tricolore”. Quanto alla ripartizione per club, la Juventus è prima con 11 atleti, alle spalle Inter e Milan a quota 7. E ci saranno anche tre calciatori che giocano in Serie B.

Tutte le cifre e le curiosità sui calciatori che giocano nel nostro Paese convocati dalle rispettive nazionali

 

Stadio Khalifa, Mondiali Fifa 2022 in Qatar Getty
Stadio Khalifa, Mondiali Fifa 2022 in Qatar

Un Mondiale a due facce. Una competizione, come anticipato, oggetto anche di contestazioni, di dure critiche per diverse ragioni. Sul banco degli imputati, le condizioni dei lavoratori - spesso migranti - impegnati nella preparazione della manifestazione (i dati su vittime e feriti testimoniano la penuria, talvolta l'assenza di garanzie di sicurezza); il rispetto dei diritti umani, le politiche di sviluppo tutt'altro che improntate a criteri di sostenibilità.

Il nostro Speciale “Qatar 2022, luci e ombre di un Mondiale"

Tante le proteste, altrettante le forme scelte per esprimere dissenso: da iniziative assunte da pubbliche amministrazioni, associazioni, atleti, alla realizzazione di divise di gioco non riconoscibili; dall'esibizione di simboli anti discriminazione, agli striscioni negli stadi.

striscione contro il Qatar 2022 durante la partita di calcio di Serie A come Roma - Torino Football Club allo Stadio Olimpico di Roma (Ansa)
striscione contro il Qatar 2022 durante la partita di calcio di Serie A come Roma - Torino Football Club allo Stadio Olimpico di Roma
Proteste Mondiali Qatar: striscioni "Boycott Qatar 2022" al Signal Iduna Park durante Borussia Dortmund v VfL Bochum 1848 GettyImages
Proteste Mondiali Qatar: striscioni "Boycott Qatar 2022" al Signal Iduna Park durante Borussia Dortmund v VfL Bochum 1848
Proteste Mondiali Qatar: striscioni "Boycott Qatar 2022" all'Olympiastadion durante Hertha BSC - 1. FC Cologne GettyImages
Proteste Mondiali Qatar: striscioni "Boycott Qatar 2022" all'Olympiastadion durante Hertha BSC - 1. FC Cologne
La maglia della Danimarca @Instagram hummelsport
La maglia della Danimarca
Conferenza stampa FIFA Qatar 2022 al DFB-Campus il 21/09/22 Francoforte - Fascia One love Getty
Conferenza stampa FIFA Qatar 2022 al DFB-Campus il 21/09/22 Francoforte - Fascia One love

Per questo abbiamo deciso di costruire una mappa utile a orientarsi tra le tante espressioni di opposizione. Perché ognuno possa seguire la manifestazione con tutta la passione, la gioia di cui lo sport è naturale portatore, avendo però piena consapevolezza di tutte le angolazioni da cui guardare il torneo.  

Mondiali in Qatar, la mappa delle proteste