Il sondaggio che fa discutere

Musk lancia un referendum social per decidere sul ritorno di Trump su Twitter

Dopo un'ora oltre 2,5 milioni di voti, a favore 60%, contro 40%. Il sondaggio "Reintegrare l'ex presidente Trump" durerà 24 ore

Musk lancia un referendum social per decidere sul ritorno di Trump su Twitter
AP
Elon Musk

La decisione è una di quelle difficili: reintegrare o no l'account di Donald Trump su Twitter? Molti degli account cancellati per violazioni delle regole del social media sono stati riaperti, ma sono nomi non sempre noti al grande pubblico. Tutt'altra questione l'ex presidente americano: è ancora in politica, si è appena ricandidato alle presidenziali del 2024 ed è divisivo più che mai.

Elon Musk però l'aveva promesso e ora, per cavarsi d'impaccio, gli è venuta l'idea di un referendum: lasciar decidere agli utenti di Twitter. Ha chiesto a tutti loro di votare sì o no al ritorno di Donald Trump sul social da cui era stato bandito all'indomani dell'assalto al Capitol Hill del 6 gennaio 2021.

 

Ed è stato subito un successo. In 25 minuti oltre un milione di utenti hanno partecipato al sondaggio che durerà 24 ore. Il capo di Twitter ha lanciato il sondaggio all'1.47: alle 2.12 avevano già 'votato' 1 milione e 60mila persone. "Vox populi, vox Dei", ha twittato poi Musk lasciando intendere che l'esito del sondaggio sarà dirimente. Sarà davvero così?

Intanto emergono le prime polemiche. Per i detrattori di Musk affidarsi al pubblico anziché ad un organismo di controllo interno per decidere sul ritorno di Trump su Twitter, è una scelta discutibile e pericolosa. Mentre l'amministrazione Biden ha chiesto a tutte le società, Twitter compresa, di chiarire come sta operando per la sicurezza dei dati online degli americani.

Sono giorni complicati per il nuovo proprietario del social network, ma soprattutto per i lavoratori dell'azienda. Dopo il licenziamento di metà dei dipendenti, l'ultimatum a quelli rimasti e il conseguente fuggi fuggi di molti utenti dal social, Musk ha spiegato che Twitter promuoverà il principio della libertà di parola, ma limiterà la portata di contenuti negativi o 'hate speech' sulla piattaforma. "La nuova politica di Twitter è la libertà di parola, ma non la libertà di raggiungere. I tweet negativi e di odio saranno ridotti al massimo e demonetizzati, quindi niente pubblicità o altre entrate su Twitter", ha detto Musk tramite la piattaforma. Twitter ha poi ripristinato alcuni account, quello della comica Kathy Griffin, della psicologa Jordan Peterson e del notiziario satirico Babylon Bee, ha detto Musk. Tuttavia, quando un utente ha suggerito a Twitter di ripristinare l'account del teorico complottista Alex Jones, Musk ha semplicemente risposto "No". Il mese scorso, Musk aveva affermato che Twitter formerà un "consiglio di moderazione dei contenuti" con diversi punti di vista per aiutare a governare le politiche della piattaforma.