Si delinea la strategia di Musk per il suo nuovo Twitter

Elon Musk: costerà 8 dollari al mese avere l'abbonamento Twitter certificato

Dopo le critiche di Stephen King, che ha minacciato di lasciare Twitter se la piattaforma avesse chiesto 20$, Musk annuncia che costerà 8 dollari al mese avere il profilo verificato. "Potere al popolo!", scrive nel suo tweet

Elon Musk: costerà 8 dollari al mese avere l'abbonamento Twitter certificato
Ansa
Elon Musk

Otto dollari al mese per avere il proprio account Twitter verificato. Elon Musk annuncia il nuovo prezzo per Blue, il servizio a pagamento del social che diverrà prerequisito per aver il profilo verificato. “L'attuale sistema dei 'Signori & Vassalli' di Twitter per chi ha o non ha una spunta blu è una 'cavolata'. Potere al popolo! Spunta blu per 8 dollari al mese”, ha scritto il neo-proprietario di Twitter in merito alla spunta blu per i profili 'certificati' .

Il prezzo - spiega - sarà aggiustato per paese in proporzione alla parità di potere d'acquisto. Si potrà ottenere priorità nelle risposte, nelle menzioni e nella ricerca, tutto essenziale per evitare spam e truffe. Inoltre, possibilità di pubblicare video e audio lunghi e pubblicità dimezzata.

L'intervento di Musk ha spazzato via i rumors in circolazione e chiarito indirettamente la sua strategia, ovvero ampliare i flussi dei ricavi al di là della pubblicità che ora rappresenta il motore di crescita di Twitter. Il patron di Tesla d'altronde lo ripete da mesi che la società che cinguetta deve fare maggiore affidamento sugli abbonamenti rispetto agli spot pubblicitari per migliorare. 

"Dobbiamo pagare i conti in qualche modo! Twitter non può fare affidamento solo sulla pubblicità", aveva in precedenza twittato il miliardario rispondendo alle critiche dell'autore Stephen King, secondo il quale 20 dollari al mese, come ipotizzato da indiscrezioni, era un prezzo eccessivo. 

Combo Elon Musk - Stephen King Getty
Combo Elon Musk - Stephen King

L'abbonamento a Blue si inserisce proprio in questo quadro: da una lato aumenta i ricavi e dall'altro implica l'esistenza di profili certificati, cruciali nella battaglia di Musk contro gli account spam o falsi. “Spiegherò la ratio nel dettaglio prima che il nuovo modello sia adottato”, ha aggiunto il miliardario secondo il quale la sua idea è "l'unico modo per sconfiggere i bot e i troll".  

Musk ha proposto anche un "bypass del paywall per gli editori disposti a lavorare" con la piattaforma di social media. "Ciò darà anche a Twitter un flusso di entrate per premiare i creatori di contenuti", ha spiegato in un post.

Da quando ha assunto il comando del social completando l'acquisizione da 44 miliardi di dollari, Musk sta lavorando a tempo pieno per gettare le basi della nuova Twitter. Lo fa con tutti gli occhi puntati addosso e fra un enorme scetticismo dovuto al timore che il social targato Musk possa diventare una 'piazza' di odio sotto la copertura della 'libertà di parola'.