Un forte terremoto sottomarino di magnitudo 7.3 ha colpito l’arcipelago di Tonga, nel Pacifico meridionale.
Revocata dalle autorità l'allerta tsunami, non risultano al momento vittime né danni gravi.
Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), la scossa di magnitudo 7.3 è stata registrata in mare 211 chilometri a est-sudest di Neiafu, isola di Tonga, a una profondità di 24,8 chilometri.
Paura tra gli abitanti che su Twitter documentano le lunghe code per allontanarsi dalla costa. “Attualmente ci si sposta nell'entroterra e in zone più elevate”, scrive un'utente dall'isola di Tonga documentando la situazione con un video.
La protezione civile neozelandese aveva fatto sapere con un tweet che stava valutando la situazione per capire se rappresenta “una minaccia di tsunami” per il Paese.
“Le sirene dello tsunami sono scattate, terremoto particolarmente forte”, scrive un altro utente.
“Il terremoto più lungo che ho sentito in tutta la mia vita wow! Stai al sicuro Niue. Pregate per Tonga. Allarme tsunami per Niue!", scrive un'altra utente in riferimento alla piccola isola di Niue, vicino quella di Tonga.
A gennaio un vulcano sottomarino aveva eruttato a Tonga, provocando tre morti, ricoprendo l’isola principale con uno spesso strato di cenere vulcanica e sparando milioni di tonnellate di vapore acqueo nell’atmosfera.