Il triplice omicidio di un vice-sceriffo in California

Un poliziotto adesca una minorenne on line, la rapisce e uccide i suoi familiari

Fino al mese scorso, Edwards era un agente della polizia di stato della Virginia assegnato alla pattuglia della contea di Henrico, recentemente è stato assunto come vice dello sceriffo. Il "predatore on line" è stato ucciso in una sparatoria

Adesca un'adolescente on line, riesce ad incontrarla, la rapisce e nel frattempo uccide parte della famiglia della ragazza dando fuoco all'abitazione. Un criminale certamente, forse un pazzo come ce ne sono stati, purtroppo, molti. In questo caso però, il pazzo criminale è anche e soprattutto un poliziotto. 

Secondo le ipotesi investigative delle forze dell'ordine della California meridionale, riferite dai media Usa, il sospetto autore dell'azione criminale è un uomo delle forze dell'ordine, tale Austin Lee Edwards, 28 anni, fino al mese scorso agente della Virginia e recentemente assunto come vice-sceriffo nello stesso Stato. 

La sua è una storia singolare: secondo un portavoce del Dipartimento di Polizia di Stato della Virginia, Edwards è stato assunto ed è entrato in Accademia lo scorso anno, il 6 luglio. Dopo la laurea, il 21 gennaio 2022, i funzionari lo assegnano alla Contea di Henrico, all'interno della Divisione Richmond della Virginia, ma lui si dimette dal dipartimento il 28 ottobre 2022, circa un mese fa. Edwards viene poi assunto come vice-sceriffo nella contea di Washington, in Virginia, il 16 novembre e inizia la formazione per essere assegnato alla divisione di pattuglia, a riferirlo è lo stesso ufficio dello sceriffo. E "nessun datore di lavoro ha rivelato problemi, rimproveri o indagini interne relative a Edwards", si afferma nella dichiarazione.

Non si conoscono i motivi delle dimissioni perché, secondo la polizia di stato della Virginia, fanno parte del suo fascicolo personale. 

 

 

Due delle tre vittime dell'omicidio identificate come Mark Winek, 69 anni, sua moglie Sharie Winek, 65 anni. Contea di Riverside, California, 25 novembre 2022 Dipartimento di polizia di Riverside, California
Due delle tre vittime dell'omicidio identificate come Mark Winek, 69 anni, sua moglie Sharie Winek, 65 anni. Contea di Riverside, California, 25 novembre 2022

Sul fatto, avvenuto venerdì 25 novembre, verso le 11:08 circa ora locale, sono ancora in corso le indagini. Secondo la ricostruzione degli investigatori, il poliziotto avrebbe incontrato la teenager online e avrebbe ottenuto le sue informazioni personali ingannandola con una falsa identità, un espediente conosciuto come 'catfishing'. Quindi avrebbe attraversato il Paese in auto, dalla Virginia alla California, ucciso la madre e i nonni della ragazzina, dando fuoco alla loro abitazione, per poi fuggire con lei. 

Le vittime sono state identificate come Mark Winek, 69 anni, sua moglie Sharie Winek, 65 anni, e la loro figlia, Brooke Winek, 38 anni.

Poche ore dopo la polizia ha individuato la sua auto nella contea di San Bernardino, con a bordo la minorenne ed Edwards. Quest'ultimo ha sparato alcuni colpi, ma è rimasto ucciso nello scontro con gli agenti. 

Brooke Winek, 38 anni, madre della ragazza rapita, morta nell'incendio della casa insieme ai genitori Dipartimento di polizia di Riverside, California
Brooke Winek, 38 anni, madre della ragazza rapita, morta nell'incendio della casa insieme ai genitori

“È scioccante e triste per l'intera comunità delle forze dell'ordine che una persona così malvagia possa infiltrarsi nelle forze dell'ordine nascondendo la sua vera identità di assassino. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la famiglia Winek, i loro amici, ufficiali e tutti coloro che sono stati colpiti da questo crimine atroce", ha detto lo sceriffo della contea di Washington, Blake Andis che sta collaborando con le indagini.

Il capo della polizia di Riverside, Larry Gonzalez, ha definito il caso come "l'ennesimo orribile fatto che ci ricorda dell’esistenza dei predatori online che adescano i nostri figli".