Incidente in volo

Usa: drammatico scontro tra due aerei d'epoca a un Air Show a Dallas. A bordo c'erano 6 persone

In un video si vede un caccia incrociare posteriormente un bombardiere B-17 della seconda Guerra Mondiale, tranciando di netto la coda per poi esplodere, mentre il velivolo più grande è precipitato al suolo esplodendo a sua volta

Tragedia a una esibizione di aerei storici, a Dallas, in Texas: si sono scontrati in volo due aerei della Seconda guerra mondiale mentre era in corso il Wings Over Dallas. Il Boeing B-17 Flying Fortress e il Bell P-63 Kingcobra si sono schiantati per cause ancora da chiarire. E non si sa ancora molto neppure sulla sorte di chi era a bordo né se ci siano state vittime tra il pubblico. Tuttavia, Leah Block, portavoce della Commemorative Air Force, ha riferito a ABC News che c'erano probabilmente cinque membri dell'equipaggio sul B-17 e uno a bordo del P-63. 

Era un'esibizione di aerei militari degli anni '40, organizzata nell'ambito del lungo weekend festivo: il programma prevedeva una parata di bombardieri, tra i quali il B-17, seguita  da caccia di scorta, il P-63 appunto. L'impatto con il caccia Bell P-63 KingCobra è avvenuto alle 13:20 ora locale. Vari testimoni hanno caricato sui social network gli  impressionanti video dell'incidente, in uno dei quali si vede un velivolo che sembra spaccarsi prima di schiantarsi al suolo e innescare un incendio.

I detriti degli aerei sono caduti su un'autostrada vicina, che ha dovuto essere chiusa dopo l'incidente. Il Boeing-17 faceva parte della collezione Commemorative Air Force,  soprannominata "Texas Raiders", ed era uno dei soli nove ancora in condizioni di volare. Secondo la CNN, il P-63 è ancora più raro: si sa che esistono 14 esemplari di questi velivoli, dei quali solo quattro sono ancora in grado di volare, uno di proprietà della Memorial Air Force.