Il processo di Los Angeles

Weinstein è stato dichiarato colpevole di stupro e di due aggressioni sessuali

Precedentemente era stato condannato a New York nel 2020 a 23 anni di carcere per atti simili

 Weinstein è stato dichiarato colpevole di stupro e di due aggressioni sessuali
Ansa
Udienza Harvey Weinstein, Los Angeles

Harvey Weinstein, l'ex produttore di Hollywood è stato dichiarato colpevole di stupro e di due aggressioni sessuali, quasi la metà delle accuse per le quali era stato perseguito da quattro donne. 

Dopo due settimane di deliberazione, i giurati lo hanno ritenuto colpevole di tutte le accuse mosse dal primo dei quattro accusatori. Lo hanno ritenuto non colpevole per le accuse di una seconda donna e non hanno emesso un verdetto sulle accuse mosse dalle altre due. 

L'ex "re" del cinema, 70 anni, che ha prodotto successi pluripremiati come "Pulp Fiction" o "The Artist", era stato  precedentemente condannato a New York nel 2020 a 23 anni di carcere per atti simili. Durante questo nuovo processo, quattro donne che hanno testimoniato anonimamente hanno accusato il produttore, raccontando molti dettagli, di averle costrette a fare sesso negli hotel di Beverly Hills e Los Angeles tra il 2004 e il 2013. Una quinta alla fine si è rifiutata di testimoniare.

 

Harvey Weinstein Ansa
Harvey Weinstein

Dopo settimane di udienze strazianti, spesso interrotte da querelanti singhiozzanti, l'accusa ha dipinto il signor Weinstein come un orco onnipotente, la cui stretta mortale su Hollywood - i film che ha prodotto hanno ricevuto più di 330 nomination agli Oscar e 81 statuette - ha a lungo impedito alle sue vittime di parlare, per paura di ripercussioni sulla
loro carriera.