Le fiamme sprigionate alle 3 di notte

Francia: grave incendio in un palazzo, 10 morti tra cui 5 bambini

Intervenuti quasi 170 pompieri a Vaulx-en-Velin, nei pressi di Lione, ancora incerta l'origine del fuoco. Quattordici feriti di cui 4 gravi. Ministro interno: "E' uno shock"

Un gravissimo incendio è scoppiato nella notte a Vaulx-en-Velin, nei pressi di Lione: dieci persone sono morte, tra cui cinque bambini, mentre quattordici sono rimaste ferite a causa delle fiamme divampate in un palazzo. Secondo le testimonianze, le fiamme sarebbero partite dal piano terra per propagarsi ai piani superiori.

Lo ha riferito la prefettura francese, precisando che dei feriti quattro versano in gravi condizioni.


 

Francia, vigili del fuoco (GettyImages)
Francia, vigili del fuoco

Il rogo è scoppiato poco dopo le tre di notte in un edificio di sette piani ed ha richiesto l'intervento di quasi 170 pompieri. L'origine al momento è "sconosciuta". 

Francia, incendio in un condominio a Vauls en Velin, Lione (ApPhoto)
Francia, incendio in un condominio a Vauls en Velin, Lione

Ministro interno: "E' uno shock"
"Un'indagine dovrà determinare le cause di questo incendio", così il ministro dell'Interno francese, Gerald Darmanin: "È uno vero shock, è gravissimo, ho parlato con il presidente della Repubblica".

Il rogo nel quartiere "Mas du Taureau", in pieno rinnovamento urbano dopo essere stato a lungo il simbolo dei quartieri della periferia lyonnaise, dove spesso c'erano tensioni.
All'inizio degli anni 2000, la città ha lanciato un programma da 100 milioni di euro, per ripensare quello che sarebbe diventato un eco-distretto, sviluppare negozi locali ed i trasporti pubblici.