Guerra e spionaggio

Germania: arrestata spia sospetta di aver passato segreti di Stato alla Russia

L'agente, dipendente del Servizio segreto federale (Bnd), è accusato di alto tradimento per la presunta trasmissione di informazioni segrete alla Russia. Il capo del Bnd ha sottolineato la "spregiudicatezza e propensione alla violenza" di Mosca

Germania: arrestata spia sospetta di aver passato segreti di Stato alla Russia
Lapresse
Germania, 007 arrestato per sospette intercettazioni con la Russia

Un agente dell'intelligence tedesca è stato arrestato con l'accusa di alto tradimento per la presunta trasmissione di informazioni segrete alla Russia, ha annunciato l'ufficio del procuratore federale di Karlsruhe. L'uomo, un cittadino tedesco identificato solo come Carsten L., in linea con le norme sulla privacy tedesche, è stato arrestato mercoledì a Berlino.

La procura tedesca ha detto di aver perquisito l'appartamento e il posto di lavoro del dipendente del Servizio federale di intelligence (BND) e di un'altra persona sulla cui identità non è stato fornito alcun dettaglio. 

Secondo la procura il dipendente del BND ha passato quest'anno "informazioni che aveva acquisito nella sua attività professionale" a un servizio di intelligence russo, che non è stato specificato. L'informazione era un "segreto di stato" come definito dal codice penale tedesco.  Il sospetto è stato portato davanti a un giudice e condotto in carcere in custodia cautelare. L'indagine è stata condotta "in stretta collaborazione" con il BND, hanno affermato i pubblici ministeri.

il capo del Bnd, Bruno Kahl Gettyimages
il capo del Bnd, Bruno Kahl

Il capo del BND, Bruno Kahl, ha detto che il servizio di intelligence ha collaborato con la procura subito dopo che le indagini interne hanno confermato le informazioni su un possibile caso di tradimento. Kahl ha sottolineato la presunta "spregiudicatezza e propensione alla violenza" della Russia e ha specificato che la discrezione è fondamentale per questo caso: "ogni dettaglio di questo avvenimento che diventa pubblico significa un vantaggio per questo avversario nella sua intenzione di danneggiare la Germania".

Le autorità tedesche hanno avvertito di un probabile aumento delle attività di spionaggio russe, che sarebbe causate dalla situazione attuale di scontro del Cremlino con l'Occidente dopo l'invasione dell'Ucraina. Il governo tedesco ha espulso 40 "spie" russe ad aprile, secondo l'agenzia di intelligence interna.

Deutsche Welle sottolinea che è la prima volta che un dipendente del Bnd viene arrestato per sospetto tradimento dal 2014, quando una spia di nome Markus R. fu accusata di aver fatto trapelare informazioni alla Cia; l'uomo nel 2016 è stato condannato a 8 anni di carcere.