Qatar2022

Goleada del Portogallo: batte 6-1 la Svizzera e si aggiudica i quarti di finale

Il primo colpo di scena del match arriva prima del fischio d'inizio, con la scelta del ct portoghese Santos di lasciare in panchina Ronaldo

Con una prestazione di forza ed autorità il Portogallo annichilisce la Svizzera e si qualifica per i quarti di finale di Qatar 2022, dove affronterà il Marocco che ha eliminato la Spagna ai calci di rigore. Al Lusail Iconic Stadium finisce 6-1 con la super tripletta di Ramos, chiamato a sostituire inizialmente Ronaldo, e i sigilli di Pepe, Guerreiro e Leao, mentre serve a poco il timbro svizzero di Akanji. Prosegue così meritatamente il cammino dei lusitani, mentre gli elvetici di Yakin sono costretti ad abbandonare il torneo.

Il primo colpo di scena del match arriva addirittura prima del fischio d'inizio, con la forte scelta del ct portoghese Santos di lasciare in panchina Ronaldo per via degli ultimi atteggiamenti di CR7. La maglia da titolare lì davanti spetta quindi a Ramos, che impiega appena 17' minuti a non far rimpiangere CR7, segnando l'1-0 con una bordata mancina indirizzata all'incrocio dei pali. Ma la sua serata di gloria avrà ancora tanto da raccontare.

 

La reazione svizzera sta tutta in una punizione di Shaqiri alla mezz'ora, deviata in corner da Costa con la palla destinata comunque sul fondo. Una manciata di minuti più tardi, sempre da una situazione di calcio d'angolo ma sul fronte opposto, il Portogallo trova il raddoppio con Pepe che stacca alla perfezione di testa su cross di Bruno Fernandes. 

 

 

Gli elvetici comunque non demordono e al 37' vanno ad un passo dal riaprirla, con Freuler che viene respinto quasi sulla linea da Dalot dopo un colpo di testa; prima del riposo però l'ultima grande chance è ancora dei rossoverdi con Ramos, ipnotizzato a tu per tu da un provvidenziale Sommer. 

 

 

La musica non cambia nella ripresa, con i rossoverdi che calano il tris al 6'. Dalot fugge sulla destra e mette un rasoterra sul primo palo sul quale si avventa Gonçalo Ramos, che anticipa Cümart e trafigge Sommer per il 3-0 che chiude di fatto la contesa. 

 

 

Due minuti dopo, una grande azione in contropiede porta al poker. Ramos avanza verso il limite dell'area e serve Guerreiro che, tutto solo, buca Sommer sotto la traversa firmando il 4-0. 

 

 

Al 12' arriva il gol della bandiera degli elvetici. Shaqiri batte un corner dalla destra sul quale si avventa Akanji che, dopo il tocco involontario di Ramos, spinge in fondo al sacco a porta quasi vuoti per il 4-1. 

 

 

La notte stellare di Ramos prosegue al 22'. Gli uomini di Yakin sono sbilanciati e i loro avversari ne approfittano di nuovo, quando Joao Felix verticalizza alla grande per l'attaccante del Benfica che supera con uno scavetto Sommer, trovando 5-1 e tripletta personale. 

 

 

In pieno recupero c'è pure il tempo per assistere a una perla di Leao, che entra e segna il definitivo 6-1 con un pregevole destro a giro che si infila sotto all'incrocio lontano. 

 

 

Il Portogallo può così festeggiare una vittoria che consente alla squadra di volare ai quarti di finale, dove sabato affronterà il Marocco. Svizzera travolta ed eliminata.

Tabellino

PORTOGALLO-SVIZZERA 6-1

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa 6; Dalot 7, Pepe 7.5, Ruben Dias 7, Guerreiro 7; Otavio 7 (29' st Vitinha sv), William Carvalho 7, Bernardo Silva 7.5 (36' st Ruben Neves sv); Bruno Fernandes 7 (42' st Leao 7), Gonçalo Ramos 8.5 (29' st Horta sv), Joao Felix 7.5 (28' st Ronaldo sv). In panchina: José Sá, Rui Patricio, Palinha, André Silva, Joao Mario, Cancelo, Nunes, Antonio Silva. Allenatore: Fernando Santos 7.5 

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer 6; Fernandes 5, Akanji 6, Schär 5 (1' st Cömert 5), Rodriguez 5; Freuler 5 (9' st Zakaria 5.5), Xhaka 5.5; Shaqiri 5, Sow 5 (9' st Seferovic 5.5), Vargas 5 (21' st Okafor 6); Embolo 5 (44' st Jashari sv). In panchina: Omli, Kobel, Köhn, Elvedi, Steffen, Aebischer, Fassnacht, Frei, Rieder. Allenatore: Yakin 5 

ARBITRO: Ramos (Messico) 6 

RETI: 17' pt Gonçalo Ramos, 33' pt Pepe, 6' st Gonçalo Ramos, 10' st Guerreiro, 13' st Akanji, 22' st Gonçalo Ramos, 47' st Leao. 

NOTE: cielo sereno, campo in buone condizioni. 

Ammoniti: Schär, Cömert. 

Angoli 6-6. 

Recupero 4' pt, 4' st.