Nel 2022

Spotify, i più ascoltati: Sfera Ebbasta trionfa in Italia, Bad Bunny sul tetto del mondo

Tra gli italiani più ascoltati all’estero ci sono i Maneskin, mentre Laura Pausini si attesta l'artista donna italiana con più streaming nel mondo. La canzone più ascoltata su Spotify in Italia è invece ‘Brividi’ di Mahmood e Blanco

Spotify, i più ascoltati: Sfera Ebbasta trionfa in Italia, Bad Bunny sul tetto del mondo
gettyimages
Sfera Ebbasta, rapper

Spotify, la piattaforma musicale di streaming più popolare al mondo, ha reso noto il 30 novembre Spotify Wrapped 2022, ossia la super classifica annuale che rivela gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che più hanno scandito il nostro 2022. 

Come? Creando quello che è un caleidoscopio che si basa su 456 milioni di ascoltatori sparsi in tutto il mondo. 

E in cima alla classifica dell’artista più ascoltato in streaming a livello globale c’è per il terzo anno consecutivo la superstar portoricana Bad Bunny che stravince con il record di oltre 17 miliardi di stream.

Sul podio salgono anche Taylor Swift che (dopo aver battuto un altro record con Midnights, album più ascoltato in un solo giorno in piattaforma) si conferma la regina delle donne (oltre 11 milioni di stream) e Drake, seguiti da The Weeknd e BTS.

La canzone con il numero di riproduzioni in streaming più alto in assoluto a livello mondiale è invece As It Was di Harry Styles, l’ex membro dei One Direction. 

Seguono in seconda e terza posizione, Heat Waves dei Glass Animals e Stay di The Kid Laroi e Justin Bieber.

Per quanto riguarda, invece, gli album più ascoltati al mondo su Spotify nel 2022 al primo posto si conferma Bad Bunny con Un Verano Sin Ti, seguito da Harry’s House di Harry Styles e Sour di Olivia Rodrigo.

Bad Bunny, rapper gettyimages
Bad Bunny, rapper

In Italia per il secondo anno consecutivo Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato del 2022, seguito da Lazza e thasup, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta troviamo Blanco e Marracash. 

L’artista donna più ascoltata è invece Madame che si posiziona all’ottavo posto. 

La canzone più ascoltata su Spotify in Italia è invece ‘Brividi’ di Mahmood e Blanco, lanciata a Sanremo 2022 e approdata all’Eurovision Song Contest 2022.

L’album con il maggior numero di stream è invece Sirio di Lazza, seguito da Taxi Driver di Rkomi e Blu Celeste di Blanco. Si classificano in quarta e quinta posizione Salvatore di Paky e c@ra++eres?ec!@le di thasup.

Tra gli italiani più ascoltati all’estero ci sono i Maneskin, acclamati come i nuovi astri del rock dagli Usa al Giappone. Sono seguiti poi da Meduza, Gabry Ponte, Ludovico Einaudi e Kina. 

Nella top 10 c’è anche Laura Pausini, artista donna italiana con più streaming nel mondo.

L’app Spotify ha poi reso l’esperienza di ascolto annuo personalizzata, con graduatorie individuali stilate in base agli ascolti di ogni singolo utente. Ma anche gli artisti e i podcaster possono avere accesso a classifiche speciali, per scoprire come i fan hanno ascoltato i loro contenuti durante l’anno.