Lo scandalo delle presunte "mazzette" dal Qatar

Qatargate, la montagna di denaro sequestrata: tra Kaili e Panzeri 1,5 milioni in contanti

I soldi dentro sacchi e rigorosamente in contante. Al milione e mezzo si aggiungono oggi altri 20 mila euro, sempre in contanti, sequestrati nella abitazione di Abbiategrasso a Francesco Giorgi, compagno di Kaili

Qatargate, la montagna di denaro sequestrata: tra Kaili e Panzeri 1,5 milioni in contanti
Reuters
Qatargate, le mazzette recuperate dagli investigatori. La polizia federale belga ha diffuso foto dei contanti sequestrati. Nell'immagine si vedono pile di biglietti da venti, cinquanta, cento e due centoeuro poste su un tavolo.

Circa 20 mila euro in contanti sono stati sequestrati oggi, nella sua abitazione di Abbiategrasso in provincia di Milano, a Francesco Giorgi, assistente parlamentare e compagno della ormai ex vicepresidente del Parlamento Europeo Eva Kaili, entrambi arrestati come l'ex eurodeputato Antonio Panzeri nell'indagine di Bruxelles sul cosiddetto Qatargate

Secondo fonti informate Giorgi oggi avrebbe parlato a lungo con gli inquirenti belgi nei primi interrogatori effettuati dall'Ufficio Centrale per la repressione della corruzione. Il sequestro è stato eseguito dalla Gdf milanese in esecuzione di un ordine di investigazione europeo che già ieri ha portato ad alcune perquisizioni. 

Aumenta così, oltre il milione e mezzo di euro a cui eravamo finora arrivati, la montagna di denaro contante sequestrata finora per il caso Qatargate. La polizia federale belga ha diffuso una foto dei contanti sequestrati. Nell'immagine si vedono pile di biglietti da venti, cinquanta, cento e duecento euro poste su un tavolo.

In totale per quanto riguarda l'ex vicepresidente greca dell'Eurocamera, Eva Kaili, secondo il giornale belga L'Echo, le prime stime parlano di 750 mila euro sequestrati in denaro contante. 150 mila euro raccolti in alcuni "sacchi di banconote", scrive sempre L'Echo, sarebbero stati trovati nella casa di Bruxelles della ex vicepresidente dell'Europarlamento, mentre 600 mila euro erano in una valigia in possesso del padre che è stato fermato mentre stava lasciando un albergo di Bruxelles. I contanti erano in tagli da venti e cinquanta euro.

Legale Kaili: “Non era a conoscenza dei soldi trovati a casa sua”

Kaili “non era a conoscenza dei soldi” trovati a casa sua, ha detto il suo avvocato, Michalis Dimitrakopoulos, alla Afp. L'ex vicepresidente dell'Eurocamera non ha "nessuna relazione con il denaro trovato a casa sua (...) non sapeva dell'esistenza di questo denaro", ha assicurato il legale.

Il parlamento europeo ha votato per la sospensione dal ruolo di vicepresidente del Parlamento europeo di Kaili e la Grecia ha deciso di congelare tutti i beni dell’eurodeputata arrestata venerdì in Belgio insieme al suo compagno. Nel mirino delle autorità greche, secondo quanto scrive il quotidiano belga Le Soir, ci sarebbe anche una società immobiliare di recente costituzione nel quartiere chic ateniese di Kolonaki, che sarebbe stata creata dall'eurodeputata 44enne e dal suo compagno italiano.

Qatar: trovati oltre 1,5 milioni euro tra Kaili e Panzeri ansa
Qatar: trovati oltre 1,5 milioni euro tra Kaili e Panzeri

Soldi e ancora soldi anche per quanto riguarda l'ex eurodeputato Antonio Panzeri. Al titolare della Ong Fight Impunity, arrestato in Belgio nell'ambito dell'indagine sul giro di mazzette e regalie provenienti dal Qatar, sono stati sequestrati 600 mila euro sempre in banconote da 20 e 50 euro, in due sacchi nascosti nel residence dove Panzeri alloggiava quando era nella capitale belga. A confronto sono poca cosa gli altri 17 mila euro (ma “insieme ad orologi”) sequestrati sempre rigorosamente in contanti dalla sua abitazione di Calusco d'Adda, dopo la perquisizione della Guardia di finanza. Nel caso di Panzeri, dalla trascrizione delle intercettazioni tra lui e la famiglia, è spuntata anche una vacanza effettuata nel periodo natalizio costata 100 mila euro.