La storia

La propaganda russa per mandare i poveri a fare la guerra in Ucraina: e si arruolano i debitori

In Russia sono stati lanciati diversi video di propaganda sociale: con l'effetto che a indossare l'uniforme per morire in battaglia sono uomini pieni di debiti

La propaganda russa per mandare i poveri a fare la guerra in Ucraina: e si arruolano i debitori
Telegram/Astrapress
I funerali di un soldato russo

In Russia sono stati lanciati diversi video di propaganda sociale che mirano a incentivare gli arruolamenti volontari. Il gruppo preso di mira dalla campagna è costituito d poveri indebitati fino al collo ai quali si prospetta una rapida soluzione dei problemi finanziari grazie alla paga dei soldati.

Questo per esempio è il soggetto di uno spot che spopola sui social russi: nonno e nipote a malapena sbarcano il lunario. Il nonno è costretto a vendere i componenti della sua macchina di fabbricazione sovietica, a lui molto cara. L’acquirente gli dà quattro soldi, ma il nonno, che ne ha disperato bisogno, cede. 

Dalla casa esce il nipote in uniforme militare, strappa l’atto di compravendita e dice al nonno: “Ho firmato il contratto con l’esercito, ci risolleveremo!

Debiti soldati russi Telegram/Astrapress
Debiti soldati russi

Intanto giornalisti investigativi della provincia di Vladimir hanno scoperto che 10 dei 15 uomini arruolati e caduti in Ucraina erano pesantemente indebitati. In totale si stima che fossero indebitati per 100mila euro:  il debito più cospicuo a carico di un tal Pavel Poglod, 40 anni: a suo carico una situazione debitoria di 72mila euro. Poglod si era arruolato nel settembre ed è stato ucciso il 6 ottobre scorso. 

Un altro contrattista arruolato, il ventottenne Denis Rysev, aveva il debito di 22 mila euro. L’uomo si era arruolato lo scorso aprile ed è stato gravemente ferito a settembre. I medici hanno disperatamente lottato per la sua vita durante il ricovero all’ospedale. L’uomo però non ce l’ha fatta ed è morto il 3 dicembre scorso.

Debiti soldati russi Telegram/Astrapress
Debiti soldati russi