A Lake Louise in Canada

Sofia Goggia apre la Coppa del mondo con una nuova vittoria in discesa libera

"Sono molto contenta del risultato, soprattutto perché la mia prestazione non è stata perfetta. Partire con una vittoria è top ma ci sono alcuni punti dove è certamente possibile migliorare", ha detto la Goggia in vista della gara che si terrà domani

Sofia Goggia apre la Coppa del mondo con una nuova vittoria in discesa libera
Ap Photo
La bergamasca, partita con il pettorale numero nove, ha concluso la sua gara con il crono di 1'47"81 lasciandosi alle spalle la svizzera Corinne Suter, rimasta indietro per soli 4 centesimi.

Prima gara della stagione e prima vittoria per Sofia Goggia che ha vinto la discesa libera di Lake Louise, in Canada, prova valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022/2023. La bergamasca, partita con il pettorale numero nove, ha concluso la sua gara con il tempo di 1'47"81 lasciandosi alle spalle la svizzera Corinne Suter. Un testa a testa spettacolare quello tra le ultime due campionesse olimpiche della specialità che si è concluso sul filo di lana con un ritardo di 4 centesimi per l'elvetica. 

Ha completato il podio l'austriaca Cornelia Huetter che ha chiuso la sua prova con un ritardo di 6 centesimi dalla vincitrice di giornata. Per Goggia, 30 anni, si è trattato della 18esima vittoria (13 discese e 5 superG) in carriera (113esima vittoria per lo sci azzurro nella Coppa del Mondo femminile) e sulla "sua" Men's Olympic Downhill, così si chiama la pista di Lake Louise, è arrivato il quarto successo di fila dopo le due discese libere e il super G della passata stagione.

L'altra austriaca Mirjam Puchner ha chiuso al quarto posto a 35 centesimi, mentre gli spauracchi Ilka Stuhec e Nina Ortlieb, che tanto bene avevano fatto nelle prove cronometrate dei giorni precedenti, si sono piazzate a seguire: la slovena, che su questo tracciato aveva vinto due volte nel 2016 (una volta proprio davanti a Goggia), ha accusato un ritardo di 42 centesimi, mentre la figlia d'arte austriaca è finita ancor più lontana a 95 centesimi. 

In una giornata freddissima, con temperatura che ha toccato i -28°C, Goggia è andata in crescendo, vincendo la gara sulle parti tecniche ma raggiungendo anche la più alta velocità di punta con 1.41,1 km/h. Ottima gara anche per Elena Curtoni che è stata l'altra azzurra a entrare nelle dieci, ottava, con il tempo di 1'48"85. Prova nel complesso decisamente positiva per lo sci alpino azzurro che ha visto andare a punti anche Nicol Delago 12esima, Marta Bassino 21esima, Laura Pirovano, al rientro alle gare dopo 642 giorni, 23esima e Nadia Delago 27esima.

Uniche italiane a non entrare nelle trenta sono state stata Karoline Pichler e Roberta Melesi che hanno concluso la loro prova rispettivamente al 34esimo e al 35esimo posto. Domani si replica con un'altra discesa libera sulla stessa pista a partire dalle 20.30 ora italiana.

Canada WCup, Sofia Goggia vince la Lake Louise Skiing Ap Photo
Canada WCup, Sofia Goggia vince la Lake Louise Skiing

"Sono molto contenta del risultato, soprattutto perché la mia prestazione non è stata perfetta. Partire con una vittoria è top ma ci sono alcuni punti dove è certamente possibile migliorare. Sono stata sporca in alcuni tratti ed è chiaro che ci sono margini per crescere ulteriormente, anche se sappiamo che la perfezione non esiste. Del resto eravamo alla prima gara e c'era tanta voglia di cominciare'', è il commento di Sofia Goggia dopo questa sua prima vittoria stagionale . 

"L'obiettivo per la discesa di domani è certamente di migliorare ma va detto che ogni giorno ha una storia a sé. Rispetto alle tre vittorie della scorsa stagione - ha aggiunto la bergamasca - oggi è stato un successo più risicato sulla concorrenza. Penso sia dovuto al fatto che, con tre giorni di prove ufficiali, ci sia stata la possibilità da parte di tutte di capire meglio i punti più importanti della pista e scegliere le linee più adatte. In vista di domani cercherò di studiare ancora di più al video per sciare ancora meglio".

Canada WCup, Sofia Goggia vince la Lake Louise Skiing Ap Photo
Canada WCup, Sofia Goggia vince la Lake Louise Skiing