Ondata di freddo artico

Tempesta di Natale, gli Stati Uniti nella morsa del gelo: si aggrava il bilancio delle vittime

A New York il Natale più freddo dal 1906, interessato dalla tempesta artica il 70% degli americani. Caos negli aeroporti, 5.700 i voli cancellati venerdì. Le temperature scendono sotto i 50 gradi sotto zero

Tempesta di Natale, gli Stati Uniti nella morsa del gelo: si aggrava il bilancio delle vittime
Getty
Tempesta di neve negli Stati Uniti 24/12/22

Scene apocalittiche: auto ingoiate dal ghiaccio, strade deserte, cristallizzate dal gelo; un colore del firmamento che annuncia altre catastrofi, finora le vittime accertate sarebbero più di 17. Due milioni le case senza elettricità. 
Polverizza record la tempesta polare che ha portato negli Stati Uniti il periodo più freddo degli ultimi 80 anni.
 

Tempesta di neve negli Usa. Detroit, Michigan GettyImages
Tempesta di neve negli Usa. Detroit, Michigan

Sono oltre 240 milioni gli americani (il 70%) interessati dalla bufera artica. Un milione e mezzo di persone sono rimaste senza elettricità, in particolare in Nord e Sud Carolina, Connecticut e Texas.
Forti i disagi per il traffico aereo, ferroviario e automobilistico. Diversi Stati, tra cui quelli di New York, Oklahoma, Kentucky, Georgia e Nord Carolina, hanno dichiarato lo stato d'emergenza.
Su questo fronte, più di 5.700 voli sono stati cancellati venerdì, secondo il sito di monitoraggio FlightAware. La tempesta che è arrivata all'inizio della settimana ha abbattuto le linee elettriche. Nel bilancio dei danni, incidenti mortali e caos per i viaggiatori durante le vacanze con cancellazioni di massa di voli. Un fenomeno senza precedenti nella sua portata che si estende dai Grandi Laghi, vicino al Canada, al Rio Grande lungo il confine con il Messico. 

Conseguenze purtroppo prevedibili con le temperatura che superano i - 50 gradi.