"E' probabile che il vero bilancio di questo conflitto sia molto più alto"

Yemen. Unicef: "In 8 anni di guerra 11.000 bimbi uccisi o mutilati"

Secondo l'agenzia Onu circa 2,2 milioni di bambini yemeniti sono gravemente malnutriti, un quarto di loro ha meno di cinque anni d'età e la maggior parte è a rischio estremo di colera, morbillo e altre malattie prevenibili con il vaccino.

Yemen. Unicef: "In 8 anni di guerra 11.000 bimbi uccisi o mutilati"
Getty
Gli sfollati yemeniti ricevono aiuti per rifugi, tende, materassi e coperte

Sono oltre 11.000 i bambini uccisi o mutilati nella guerra civile dello Yemen da quando si è intensificata quasi otto anni fa. Mentre 4 mila sono stati arruolati nella guerra. Lo riferisce l'Unicef, sottolineando che "è probabile che il vero bilancio di questo conflitto sia molto più alto". Per l'agenzia Onu, quella in corso nello Yemen è la peggiore crisi umanitaria del mondo.

"Migliaia di bambini hanno perso la vita, altre centinaia di migliaia rimangono a rischio di morte per malattie prevenibili o fame", ha dichiarato il direttore esecutivo Unicef,  Catherine Russell. 

Secondo l'Unicef, circa 2,2 milioni di bambini yemeniti sono gravemente malnutriti, un quarto di loro ha meno di cinque anni d'età e la maggior parte è a rischio estremo di colera, morbillo e altre malattie prevenibili con il vaccino.

Il paese più povero della penisola arabica è stato devastato dal 2014 da un conflitto tra gli Houthi, i ribelli sostenuti dall'Iran, e le forze filogovernative sostenute da una coalizione militare guidata dalla vicina Arabia Saudita.