Cinema

Addio a Lisa Loring, la prima Mercoledì della Famiglia Addams

A lei si è ispirata Jenna Ortega per il ballo diventato virale su TikTok

Addio a Lisa Loring, la prima Mercoledì della Famiglia Addams
Getty
Lisa Loring, la prima a interpretare Mercoledì Addams

E' morta a 64 anni Lisa Loring, l'attrice che per prima ha vestito i panni della piccola Mercoledì nella serie televisiva La famiglia Addams, trasmessa dal 1964 al 1966. Era stata colpita da un ictus.

L'autrice Laurie Jacobson, sua grande amica, ha scritto sui social che Lisa “resterà per sempre incardinata nella cultura pop e nei nostri cuori come Wednesday”.

La Famiglia Addams Getty
La Famiglia Addams

 Ed è proprio così perché ha creato un personaggio iconico grazie alla vena gotica che, a soli cinque anni, ha saputo imprimere a Mercoledì, al look con le treccine, a quella bambola di Maria Antonietta senza la testa, che hanno ispirato tutte le successive rappresentazioni della piccola di casa Addams. Fino all'ultima, portata sugli schermi televisivi da Jenny Ortega nella serie Netflix di Tim Burton.

La stessa Ortega ha reso omaggio a Lisa Loring raccontando di essersi ispirata proprio alle sue mosse di danza spigolose per il ballo diventato virale su TikTok e riprodotto ormai da chiunque.

Il ballo di Mercoledì

In una puntata della “Famiglia Addams” degli anni Sessanta la Mercoledì di Lisa Loring balla con il maggiordomo Lurch in un modo molto particolare.

Nella recente serie Netflix anche Jenna Ortega si esibisce in una danza sfrenata per la quale ha detto di aver guardato video di Siouxsie and the Banshees, Denis Lavant in Beau Travail oltre a filmati d’archivio di ragazzi goth che ballavano nelle discoteche negli anni ’80. Il punto di partenza però è stata la danza di Lisa Loring: “Sapevo che c’erano alcune cose che volevo fare", ha detto. "Ho reso omaggio a Lisa Loring, la prima Mercoledì Addams. Ho fatto un po’ di shuffle che fa lei , ma naturalmente, hanno tagliato quel momento. Però so che c’è“.

E infatti c'è, nascosto dal fumo e brevissimo, ma c'è. Eccolo:

Eppure, come a volte accade, quel ruolo è stato fatale a Lisa Loring, le cui prime apparizioni televisive risalgono a quando aveva appena tre anni nel telefilm Dr. Kildare.

Dopo Mercoledì, ha partecipato alla sitcom The Pruitts of Southampton e alla serie tv di spionaggio The Girl from U.N.C.L.E., prima di essere scelta per As the World Turns, una soap opera andata in onda dagli anni Cinquanta fino al 2010, e per qualche film horror.

Dopo il cinema, è stata truccatrice e infine p.r. in una catena di hotel. Lascia le due figlie Marianne e Vanessa: è morta serena, tenendo loro la mano.

Lisa Loring Getty
Lisa Loring