Coppa Italia, quarti di finale

Roma-Cremonese 1-2. Dopo l'eliminazione del Napoli altra impresa dei lombardi ora in semifinale

I padroni di casa partono in pressing ma al 25' Rui Patricio stende Dessers in area e su rigore la Cremonese passa in vantaggio. Al 48' clamoroso autogol di Çelik. Gol della bandiera di Belotti al 94'. Contestazione della curva Sud a Zaniolo

Roma-Cremonese 1-2. Dopo l'eliminazione del Napoli altra impresa dei lombardi ora in semifinale
Paolo Bruno/Getty Images
Coppa Italia 2023, Roma-Cremonese: gol Cyriel Dessers

Serata da dimenticare per la Roma

All'Olimpico la Cremonese scrive la storia: dopo oltre 35 anni torna in semifinale di Coppa Italia e affronterà la Fiorentina ad aprile.

Clamoroso il successo dei grigiorossi con una prestazione ai limiti della perfezione. Gli uomini di Ballardini giocano in maniera compatta prendendo alla sprovvista una Roma decisamente non in serata.

La Roma è stata lenta e prevedibile, se non negli ultimi 20 minuti della partita.

In una fredda serata capitolina la squadra di Mourinho mostra il suo volto peggiore e gioca una partita a lungo, se non sempre, inguardabile, perdendo contro una squadra che in campionato non ha ancora mai vinto ed è ultima in classifica. In Coppa, invece, viaggia a gonfie vele e dopo il Napoli, eliminato ai rigori al “Maradona”, fa un'altra vittima eccellente.

Contestazione a Zaniolo della Curva Sud, appare uno striscione che recita: "Per noi indossare quella maglia vuol dire onorarla, per noi baciare quella maglia significa non tradirla. L'AS Roma è sacra". Questa l’opinione dei tifosi sui “tira e molla” del giocatore che voleva lasciare la squadra.

Zeki Celik GettyImages
Zeki Celik

La partita

La Roma inizia forte in pressing e al 13’ ha la prima occasione da gol: Cristante passa a Tahirović che tira al volo, ma Sarr c'è, angolo per i giallorossi.

Al 16’ ci prova Pellegrini ma il portiere dei lombardi va in presa sicura.

Poi un errore clamoroso Kumbulla al 25’, favorisce Dessers che cavalca verso la porta dei padroni di casa. Rui Patricio lo rincorre e lo stende in area: l’arbitro fischia un ineccepibile penalty.

Al 28’ la Cremonese passa in vantaggio su rigore trasformato dallo stesso Dessers.

I lombardi salgono di tono e creano maggiori occasioni ma il risultato non cambia fino al termine del primo tempo. Cremonese giustamente in vantaggio per 1-0

Ad inizio di ripresa gli uomini di Ballardini raddoppiano. Errore di Ibañez che cade e non riesce a tenere Okereke. Cross rasoterra al centro dell'area, errore di Çelik che tocca il pallone per un clamoroso autogol: 2-0 per la Cremonese. 

Giallorossi all’arrembaggio della porta dei lombardi ma hanno fretta e poca lucidità, anche per il pesante passivo che stanno accusando davanti al loro pubblico.

Al 52’ sinistro al volo di Zalewski in area di rigore, bravo Sarr a respingere il pallone mandandolo in angolo.

Al quarto d’ora della ripresa Mourinho furioso con Ballardini che ha buttato un pallone in campo, seppur a gioco fermo. L’arbitro Fabbri ammonisce entrambi i tecnici. 

Ci provano poi al 63’ Pellegrini e al 70’ Smalling che si mangia un gol mandando il pallone fuori a pochi metri dalla porta.

Al 77’ Abraham colpisce il palo interno su un lancio di Zalewski ma l’arbitro fischia il fuorigioco.

Negli ultimi minuti i giallorossi sprecano molte occasioni, sbaglia anche Batistuta che non trova la porta.

Al 94' Belotti trova il gol della bandiera.

Contestazione della panchina giallorossa per un sospetto fallo di mano in area della Cremonese, per l'arbitro e il Var è tutto regolare.

 

Ballardini LaPresse
Ballardini

Ballardini: “È una vittoria di squadra”

"Siamo stati bravi e fortunati, l'atteggiamento di stasera è quello giusto, da riportare anche in campionato". Queste le parole del tecnico della Cremonese, Davide Ballardini, al termine della partita.

"Abbiamo fatto una buona partita contro una grande squadra come la Roma. In campionato a questo punto della stagione per noi sono tutte partite da dentro o fuori, cercheremo di avere l'atteggiamento messo in campo stasera. Sul campo la nostra filosofia è quella di tenere palla, cercando di trovare più spazi possibili mantenendo un ordine e una compattezza che, come stasera, risultano poi decisive".

Mourinho LaPresse
Mourinho

Mourinho: “Abbiamo pagato con questa sconfitta un primo tempo giocato molto male”

"Complimenti alla Cremonese che si è dimostrata davvero un ottima squadra". Parola di José Mourinho, tecnico della Roma dopo la sconfitta.

"Stasera abbiamo pagato un primo tempo orribile, di un livello molto basso. Nel secondo tempo un errore individuale ha creato il gol del 2-0 loro, poi abbiamo avuto una buona reazione. Certo è che abbiamo avuto poca fortuna, ma fa parte del calcio. Siamo già con la testa alla prossima partita, ma è chiaro che la nostra rosa fa fatica in gare del genere, quando c'è bisogno di ruotare giocatori perché abbiamo tre impegni in una settimana. Inutile piangersi addosso, nonostante una prestazione non buona. Abbiamo subito un altro match da giocare e quindi una nuova possibilità per rifarci", ha concluso il tecnico portoghese.

La cronaca testuale