Il procuratore generale ha avviato un'inchiesta

Città del Messico, collisione tra due convogli della metropolitana: 1 morto e 57 feriti

L'incidente è avvenuto in un tunnel della linea 3, fra le stazioni di La Raza e Potrero. Nel maggio 2021, un crollo di una sezione sopraelevata provocò 26 morti e 100 feriti

E' di un morto e 57 feriti il bilancio dello scontro tra due treni della metropolitana di Città del Messico avvenuto in un tunnel sotterraneo tra le fermate di Potrero e La Raza, sulla Linea Tre, che attraversa la megalopoli da Nord a Sud. 

Le immagini trasmesse dalla televisione hanno mostrato i passeggeri feriti soccorsi dalle ambulanze.  

La persona uccisa nell'incidente è una giovane donna, hanno riferito i funzionari di Città del Messico. Altri quattro che erano rimasti intrappolati su un vagone della linea 3 sono stati salvati.

"La persona in condizioni più gravi è l'autista del treno", ha detto il sindaco della città, Claudia Sheinbaum, durante una conferenza stampa.

Città del Messico, scontro tra due treni della metropolitana ansa
Città del Messico, scontro tra due treni della metropolitana

I funzionari non hanno fornito dettagli su cosa abbia causato l'incidente. L'ufficio del procuratore generale della capitale, scrive nella sua pagina online il quotidiano Excelsior, "ha avviato un'inchiesta a cui partecipano esperti e agenti speciali della polizia investigativa".

Città del Messico Scontro tra due treni della metropolitana ansa
Città del Messico Scontro tra due treni della metropolitana

Inaugurata nel 1969, la metropolitana di Città del Messico si estende per un totale di 226 chilometri, 12 linee e 195 stazioni. Ogni giorno serve circa 4.6 milioni di persone. Il sistema di trasporto sotterraneo della città viene spesso criticato per l'inadeguata manutenzione, spesso all'origine di incidenti. L'episodio più grave risale al maggio 2021, quando un ponte della metropolitana crollò, uccidendo 26 passeggeri e ferendone decine.