Eurozona

Croazia, arriva l'Euro e i prezzi volano

Rincari su pane e burro anche del 30%, le proteste della popolazione. Il governo ha annunciato che indagherà sulle cause

Croazia, arriva l'Euro e i prezzi volano
gettyimages
Il prezzo delle verdure in kune croate ed euro in un mercato degli agricoltori a Zagabria, in Croazia

L’ingresso della Croazia nell’Eurozona inizia con un’impennata dei prezzi. Dal primo gennaio, infatti, con l'adozione della moneta unica, si è registrato un forte aumento dei prezzi, specie di generi alimentari e dei servizi. Rincari ritenuti ingiustificati anche dal governo, che ha annunciato un intervento nei prossimi giorni. 

Lo ricordiamo bene anche noi l’arrivo dell’euro e l’aumento dei prezzi. Come avvenne in Italia nel 2002, la maggior parte degli aumenti riguarda arrotondamenti che in molti casi superano di molto la logica della conversione. Si parla di rincari dal 5 fino al 20 per cento rispetto ai prezzi precedenti l'introduzione della moneta unica europea. 

La stampa ha preso di mira commercianti, ristoratori e anche alcune catene di supermercati, accusati di aver approfittato del cambio della valuta. 

Indignazione e rabbia anche sui social, con i cittadini che denunciano fra l'altro rincari per pane e burro anche del 30%

Fila davanti una banca in Croazia ansa
Fila davanti una banca in Croazia

Ad accusare "una parte dei commercianti e imprenditori di approfittare della transizione dalle kune croate all'euro con questo comportamento irresponsabile" è stato anche il primo ministro Andrej Plenkovi, che ha annunciato possibili interventi se entro venerdì la situazione non si normalizzerà. Plenkovi ha detto che il governo dispone di strumenti forti "che non esiterà ad adoperare". Tra i possibili interventi si parla di aumenti di tasse e imposte mirati, abolizioni di sussidi per gas ed energia o anche il congelamento di prezzi per centinaia di articoli ai livelli di dicembre.  

Oltre ad entrare nell'Eurozona, la Croazia - ultimo Paese a essere entrato nell'Ue nel luglio 2013 - all'inizio dell'anno ha aderito anche alla zona Schengen di libera circolazione in Europa.