L'uomo più ricco tra gli under 30

Hipgnosis acquista il catalogo di canzoni di Justin Bieber. Affare da 200 milioni di dollari

Bieber è l'ottavo artista più ascoltato al mondo su Spotify, con 69 milioni di ascoltatori mensili e oltre 30 miliardi di stream. Il suo video di "Baby" è stato trasmesso in streaming più di 2,9 miliardi di volte su YouTube

Hipgnosis acquista il catalogo di canzoni di Justin Bieber. Affare da 200 milioni di dollari
AP/LaPresse
Justin Bieber a Las Vegas

La popstar canadese Justin Bieber ha venduto i diritti sul suo catalogo di pubblicazioni e registrazioni musicali alla Hipgnosis Songs Capital, sostenuta da Blackstone, per una cifra stimata attorno ai 200 milioni di dollari. Hipgnosis ha affermato di aver acquisito i diritti sul catalogo di Bieber composto dalle 290 canzoni realizzate prima del 31 dicembre 2021. Secondo quanto riportato da Variety, Universal Music continuerà a gestire le canzoni di Bieber.

I successi pop da record di Justin Bieber da “Baby” a “Sorry” non sono più suoi, dopo che la superstar ha venduto i diritti di tutta la sua musica dall'inizio della carriera. I sei album della pop star canadese-americana, inclusi il suo più recente album "Justice", fanno parte del massiccio accordo di vendita del catalogo con Hipgnosis, una società di investimento musicale con sede nel Regno Unito. Artisti di spicco come Sting, Bob Dylan e Shakira, hanno negli ultimi anni venduto i diritti sui loro cataloghi per somme enormi, Bieber è il cantante superstar più giovane a farlo. Hipgnosis ha acquisito il catalogo di Shakira nel 2018.

I diritti di pubblicazione di Bieber, la proprietà del cantautore, le registrazioni master e tutti i diritti del suo intero catalogo di registrazioni effettuate fino al 2021 sono ora di proprietà di Hipgnosis. Ciò copre 290 titoli, inclusi successi come "Peaches" e "Beauty and the Beat" che Bieber ha pubblicato da quando aveva 13 anni. 

"Justin è davvero un artista unico di una generazione e questo si riflette e viene riconosciuto dall'entità di questo accordo", ha detto Scooter Braun, manager di lunga data della popstar.

Tutti i sei album ufficiali di Bieber sono stati certificati disco di platino o multiplatino dalla Recording Industry Association of America, e ha registrato 33 singoli che sono stati designati disco di platino o multiplatino a livello globale. Un brano o un album che vende più di un milione di copie riceve la certificazione di platino, mentre le opere che superano i due milioni di vendite diventano multiplatino. 

Bieber è l'ottavo artista più ascoltato al mondo su Spotify, con 69 milioni di ascoltatori mensili e oltre 30 miliardi di stream. Il suo video di "Baby" è stato trasmesso in streaming più di 2,9 miliardi di volte su YouTube. "L'impatto di Justin Bieber sulla cultura globale negli ultimi 14 anni è stato davvero notevole", ha affermato Merck Mercuriadis, fondatore di Hipgnosis Song Management. Che poi ha definito Bieber un artista determinante nell'era dello streaming e "l'acquisizione si colloca tra i più grandi affari mai fatti per un artista di età inferiore ai 70 anni.

Justin Bieber in una scena dello spot della Vespa frame
Justin Bieber in una scena dello spot della Vespa

Il più ricco tra gli Under 30

Nato il 1º marzo del 1994 a London nell'Ontario, è cresciuto a Stratford, unico figlio di Jeremy Jack Bieber e Pattie Mallette, rimasta incinta quando aveva solo diciotto anni. Dal lato paterno ha una sorella, Jazmyn Kathleen (2008) ed un fratello, Jaxon Julian (2009), nati dal primo matrimonio del padre e una sorella, Bay (2018), nata dal suo secondo matrimonio. 

Interessato all'hockey, al calcio e agli scacchi, crescendo ha imparato a suonare il pianoforte, la batteria, la chitarra e la tromba. Nei primi mesi del 2007, all'età di dodici anni, cantò "So Sick" di Ne-Yo per un concorso locale di canto a Stratford e arrivò al secondo posto, da allora, insieme a sua madre, iniziò a caricare video su YouTube in cui cantava canzoni di vari artisti e fu così che iniziò la sua carriera.

Il suo EP di debutto nel 2009, "My World", fu subito certificato disco di platino negli Stati Uniti. "One Time", il suo primo singolo, fu pubblicato a livello mondiale sempre nel 2009 e raggiunse la top ten in Canada e in altri trenta paesi. Bieber divenne il primo artista ad avere sette singoli di debutto nella classifica Billboard Hot 100. Nel 2021 è arrivato "Justice", il suo sesto e ultimo album in studio, trascinato da hit come Peaches, Hold On e Holy, in seguito promosso col Justice World Tour. 

Bieber ha vinto numerosi premi, inclusi gli American Music Awards come "miglior artista dell'anno" nel 2010 e nel 2012 . È stato nominato ai Grammy Awards nella categoria "miglior artista emergente" e "miglior artista pop" nel 2011 e ne ha vinti due, nel 2016 con la canzone "Where Are Ü Now," nella categoria "miglior registrazione dance" e nel 2021 con "10,000 Hours" nella categoria "miglior performance country di un duo o un gruppo". 

È una delle celebrità più famose al mondo e nel web, con più di 90 milioni di seguaci su Facebook, più di 100 milioni su Twitter e più di 250 milioni su Instagram. È l'artista solista con più iscritti su YouTube, oltre 70 milioni e anche con più visualizzazioni, 29 miliardi. È stato elencato tre volte nella lista delle dieci celebrità più potenti da Forbes, nel 2011, 2012 e 2013. Justin Bieber è il più ricco tra gli Under 30.

Justin Bieber Evan Agostini/Invision/AP
Justin Bieber