La donna uccisa nel quartiere Appio Latino

Il sindaco Gualtieri: "Roma vicina ai familiari di Martina. Contrastare la violenza con ogni mezzo"

In un post su Fb, il sindaco di Roma ha aggiunto: "A mio avviso, a questo dovremmo aggiungere una riflessione sulla necessità di limitare il possesso delle armi, riducendone il numero in circolazione, per aumentare la sicurezza di tutte e di tutti"

Il sindaco Gualtieri: "Roma vicina ai familiari di Martina. Contrastare la violenza con ogni mezzo"
ansa
Una rosa all'esterno del ristorante ''Brado'' dove è stata uccisa l'avvocatessa Martina Scialdone

Il giorno dopo il terribile femminicidio commesso nel quartiere Tuscolano, la città di Roma, attraverso le parole del sindaco Roberto Gualtieri, esprime la vicinanza ai familiari della vittima.

"Il brutale assassinio di Martina  Scialdone uccisa senza pietà dal suo ex-compagno ci sconvolge tutti.  Roma si stringe al dolore dei familiari, degli amici, di tutti  colleghi di questa giovane brillante avvocata, che nella sua attività  professionale si occupava di diritto di famiglia, e anche di violenza  di genere. Quella stessa violenza criminale di cui è rimasta vittima  innocente, e che è un fenomeno drammatico e preoccupante che va  contrastato con tutte le forze, a tutti i livelli, dappertutto". 

Così scrive in un lungo post su FB il sindaco di Roma, che aggiunge: "A mio avviso, a questo dovremmo aggiungere una riflessione sulla  necessità di limitare il possesso delle armi, riducendone il numero in circolazione, per aumentare la sicurezza di tutte e di tutti -  continua Gualtieri -Come amministrazione consideriamo il contrasto alla violenza di genere una vera e propria battaglia di civiltà. Per questo abbiamo  messo in campo molte azioni, sia sul versante della protezione che  della prevenzione: dal potenziamento dei centri antiviolenza alle  azioni per incoraggiare la parità di genere e favorire percorsi di  autonomia, fino a progetti di educazione e sensibilizzazione per  formare i giovani, e in particolare gli uomini, a escludere ogni forma di violenza nel loro rapporto con le donne. Riteniamo inoltre importante creare una rete interistituzionale che coinvolga tutti,  dalle procure, alle prefetture, alle istituzioni".  

"Ma tutto questo non è sufficiente se ognuno di noi non fa la propria  parte - conclude Gualtieri - Se non alziamo l'asticella dell'attenzione rispetto a comportamenti che possono sfociare nella violenza, se non abbiamo il coraggio di intervenire davanti a situazioni che vedono le donne in  pericolo. Dobbiamo a Martina tutto il nostro impegno, in prima persona, affinché simili atroci tragedie non accadano mai più". 

"Dobbiamo a Martina tutto il nostro impegno, in prima persona, affinché simili atroci tragedie non accadano mai più" 

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma