Via Nomentana

Si ribalta un'auto vicino Roma, morti cinque ragazzi

Viaggiavano su una Fiat 500, alle prime ore dell'alba: troppa velocità, lo sbando dopo una curva a sinistra contro un palo della luce, l'auto si ribalta, lo schianto. Un sesto passeggero è ricoverato in gravi condizioni

 Si ribalta un'auto vicino Roma, morti cinque ragazzi
LaPresse
Cinque ragazzi giovanissimi muoiono in un incidente stradale sulla via Nomentana

Grave incidente questa notte alle porte di Roma. Cinque ragazzi sono morti, dopo che l'auto su cui viaggiavano si è ribaltata per cause ancora da accertare. Il fatto è avvenuto intorno alle 2.30 a Fonte Nuova su via Nomentana. Una sesta persona che era a bordo dell'auto, una Fiat 500, è sopravvissuta all'incidente ed è ricoverata all'ospedale Sant'Andrea in codice rosso. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e le forze dell'ordine per i rilievi. 

Le vittime sono tre ragazzi di 22 anni e due ragazze di 17 e 18 anni. Probabilmente alla guida c'era uno dei ragazzi deceduti sul colpo, perché l'auto è intestata alla madre. La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti. Le indagini sono state affidate ai carabinieri, che dovranno accertare i motivi per i quali la Fiat 500 si è ribaltata.

Tra le ipotesi che hanno causato il terribile incidente, il conducente avrebbe percorso la strada a velocità elevata prima di perdere il controllo dell'auto. La Fiat 500 avrebbe colpito primo un palo della luce, al bivio tra via Nomentana e via IX Novembre, e poi avrebbe sbattuto contro un albero prima di cappottarsi.

"Erano tutti ragazzi del comune, tra i 17 e i 22 anni, tutte famiglie conosciute, lo sgomento è forte. Il giorno dei funerali sarà lutto cittadino, abbiamo già messo le bandiere a mezz'asta" dice all'Ansa il sindaco di Fonte Nuova, Piero Presutti. "A distanza di 15 anni si ripete un evento simile - racconta-. Noi nel 2007 abbiamo perso 4 ragazzi che andavano a tutta velocità nella loro auto che si è ribaltata. A seguito di quell'incidente avevamo attivato le procedure per mettere un autovelox, ci siamo attivati nelle scuole anche coi carabinieri, organizzando delle giornate formative proprio perché il tema è sensibile".

L'incidente del 2007 è però avvenuto in un punto diverso della cittadina rispetto a quello della notte scorsa, che invece è successo "al centro del paese, un tratto di strada rettilineo, pianeggiante, illuminato, asfalto perfetto. Non è un luogo dove si verificano incidenti di questa gravità. Il tema, però, è che la notte, con le strade vuote, a volte si viaggia a velocità eccessiva".

Roma, intervento dei vigili del fuoco per un drammatico incidente stradale intorno alle 2.30 di questa notte lungo la via Nomentana, nel comune di Fonte Nuova vigili del fuoco
Roma, intervento dei vigili del fuoco per un drammatico incidente stradale intorno alle 2.30 di questa notte lungo la via Nomentana, nel comune di Fonte Nuova

Il cordoglio di prof, scuola e società di calcio

Tanti in queste ore i messaggi di cordoglio. "Alessio e Leonardo sono stati miei alunni, la notizia dell'incidente mi è arrivata come una coltellata". Così Silvana C., docente di lingua inglese, in un post. "Che le famiglie abbiano la forza di sopportare questo enorme macigno che e' caduto loro addosso - prosegue - vi abbraccio". La comunità scolastica dell'IIS Frammartino di Fonte Nuova "si unisce al dolore delle famiglie degli ex studenti che hanno perso la vita nel tragico incidente" e "si stringe in un abbraccio". Fonte Nuova "piange i suoi figli", come scrive un altro utente sui social. "Oggi - scrive Marzia E. - è un grandissimo giorno di dolore per la nostra città e dobbiamo abbracciarci tutti insieme intorno a queste famiglie".  Anche il Tor Lupara, società di calcio del posto, attraverso il presidente Donato Olivieri "si stringe al dolore delle famiglie dei ragazzi vittime del tragico incidente".

Alessio Guerrieri, Valerio Di Paolo e Simone Ramazzotti, 3 dei ragazzi vittime dell'incidente instagram @alessio_guerrieri
Alessio Guerrieri, Valerio Di Paolo e Simone Ramazzotti, 3 dei ragazzi vittime dell'incidente

Le vittime condividevano viaggi, soprattutto Valerio, Alessio e Simone: a Venezia, a Follonica, e la passione per lo sport, appassionati di calcio e kick boxing. Al volante c'era Valerio, l'auto era intestata a sua madre.