Sisma

Indonesia: una scossa di magnitudo 6 scuote il nord di Sumatra

Il terremoto ha colpito alle 6.30 di mattina ora locale. Al momento nessuna notizia di vittime o grossi danni

Indonesia: una scossa di magnitudo 6 scuote il nord di Sumatra
(INGVTerremoti)
Indonesia: un terremoto di magnitudo Mwp 6.2 ha colpito la zona a Nord di Sumatra

Trema ancora la terra in Indonesia. Un sisma di magnitudo 6 ha scosso la zona nord dell'isola di Sumatra, nell'ovest dell'Indonesia. Lo ha riferito l'Istituto di geofisica americano (Usgs). L'epicentro del terremoto è stato registrato a una profondità di 80 chilometri, a 48 km a sud-sud est della città di Singkil nella provincia di Aceh. A solo una settimana fa risale un precedente terremoto sottomarino di magnitudo 7,6.

Secondo l'Istituto di geofisica indonesiano, si è trattato di un sisma di magnitudo 6,2, leggermente più potente di quanto affermato dall'Usgs americano e dall'agenzia europea.   

L'Indonesia è spesso scossa da fenomeni sismici a causa della sua posizione sulla cosiddetta 'cintura di fuoco' del Pacifico. Lo scorso novembre, un terremoto di magnitudo 5,6 ha colpito l'isola di Giava, uccidendo 602 persone. Il più letale nella storia recente è stato nel dicembre 2014 quando un sisma di magnitudo 9,1 al largo di Sumatra ha generato un potente tsunami che ha provocato la morte di oltre 230 mila persone in tutta l'area, compresi Sri Lanka, India e Thailandia.