Meloni al Parlamento: "Procedura d'urgenza per il ddl sul contrasto alla criminalità organizzata"

La premier in un tweet chiede che Montecitorio dia la massima speditezza alle nuove norme in materia di procedura penale approvate in Consiglio dei ministri

Meloni al Parlamento: "Procedura d'urgenza per il ddl sul contrasto alla criminalità organizzata"
Rainews
Giorgia Meloni e Alfredo Mantovano davanti alla stele di Capaci

“In una settimana aperta dallo storico arresto del più pericoloso mafioso ancora latitante, il governo propone al Parlamento, con procedura di urgenza, di innalzare il livello di contrasto alla criminalità più pericolosa”: la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, lo scrive in un tweet dopo l'approvazione in Consiglio dei ministri del disegno di legge con le nuove norme di procedura penale.

Per Meloni “col ddl approvato in Cdm tutti i reati aggravati da finalità o modalità mafiose sono procedibili d'ufficio e non a querela. Inoltre, per reati che permettono l'arresto in flagranza, vi sono 48 ore di tempo per la presentazione della querela senza che l'arrestato torni in libertà”.

Il provvedimento approvato in serata contiene, infatti, interventi correttivi alla riforma del processo penale Cartabia, in particolare su una delle questioni che, dopo l'entrata in vigore della riforma (il 30 dicembre scorso), avevano fatto emergere maggiori criticità: i reati procedibili solo a querela di parte. La querela, con la modifica approvata oggi in Cdm, non è necessaria se c'è l'aggravante mafiosa: in questi casi si procederà d'ufficio.

Inoltre, si stabilisce che l'arresto in flagranza, previsto come obbligatorio, debba essere eseguito anche in mancanza della querela, quando la persona offesa non è presente o prontamente rintracciabile. In tali casi, gli ufficiali o gli agenti di polizia giudiziaria dovranno effettuare tempestivamente ogni utile ricerca della persona offesa e, ove la querela non fosse presentata nel termine di 48 ore dall'arresto o la persona offesa decidesse di rinunciarvi, l'arrestato sarà rimesso immediatamente in libertà.