Doppia tragedia

Pakistan, due gravi incidenti in poche ore: 51 le vittime, almeno 10 i bambini

Un bus ha preso fuoco dopo essere precipitato in un burrone nel Balochistan, causando 41 morti. Durante una gita scolastica sul lago Tanda Da, una barca si è rovesciata: dieci bambini morti, e undici dispersi

Pakistan, due gravi incidenti in poche ore: 51 le vittime, almeno 10 i bambini
Ap
Pakistan, pullman precipita in burrone 29/01/23

Il Pakistan è stato colpito da due gravi incidenti avvenuti a poche ore di distanza l'uno dall'altro e che hanno provocato, in totale, 51 morti tra cui almeno dieci bambini. 

Il primo è avvenuto nel Balochistan, dove è precipitato in un burrone un pullman che trasportava 48 persone dirette dalla città di Quetta a quella di Karachi. Al momento le vittime sono 41.

Da una prima ricostruzione sembra che l'autobus sia andato prima urtato un palo e poi sia finito nel crepaccio prendendo anche fuoco. 

Per dare un nome ai morti sarà necessario il test del dna: secondo quanto comunicato ai media locali dall'assistente commissario Lasbela Amza Anjum, i corpi sono stati trovati in condizioni tali da renderne difficile l'identificazione. 

 “A causa della velocità, l'autobus si è schiantato contro il pilastro di un ponte durante un'inversione a U vicino a Lasbela. Successivamente il veicolo è precipitato in un burrone e poi ha preso fuoco", ha detto al quotidiano online Dawn.com.

Anjum ha aggiunto che tre persone, tra cui un bambino e una donna, sono state salvate, ma ha riferito il timore che il numero delle vittime possa aumentare.

Pakistan (archivio) GettyImages
Pakistan (archivio)

Il secondo incidente è avvenuto sul lago Tanda Da, dove il rovesciamento di una barca ha causato la morte di dieci bambini che si trovavano in gita scolastica. Altri nove bambini risultano dispersi e degli 11 tratti in salvo, sei riversano in condizioni critiche. Tutte le vittime finora accertate avevano tra i sette e i 14 anni. Un funzionario locale ha spiegato come siano ancora in corso le operazioni di salvataggio.

Simili tragedie sono purtroppo comuni in un Paese in cui si fa uso di imbarcazioni vecchie, spesso sovraccariche. Pochi, nel Paese, sanno nuotare, specialmente le donne, scoraggiate dall'imparare a causa delle tradizioni sociali conservatrici.