Duetti

Ariete e Sangiovanni: "Centro di gravità permanente" di Franco Battiato

Ad Ariete e Sangiovanni l'onere di aprire la quarta serata del festival, quella tradizionalmente dedicata ai duetti e alle cover. I due giovani si sono confrontati con Cerco un centro di gravità permanente di Franco Battiato

Ariete e Sangiovanni: "Centro di gravità permanente" di Franco Battiato
Getty
Sanremo2023 4a serata Ariete & Sangiovanni 

Ariete e Sangiovanni, insieme per la prima volta, duettano sul palco del Teatro Ariston con il brano “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato, tratto dall’album “La voce del padrone” del 1981.

Ariete, cantautrice tra le artiste di riferimento per la generazione Z, partecipa al Festival di Sanremo per la prima volta con il brano “Mare di guai”. La canzone, scritta da Ariete, vede anche la speciale partecipazione di Calcutta, game-changer del cantautorato italiano che ha contribuito alla scrittura del testo assieme ad Ariete. La produzione è di Dardust, alias Dario Faini, musicista, autore e producer multiplatino, pioniere della musica classica alternativa. 

Sangiovanni, invece, in soli due anni ha ottenuto oltre cinquecento milioni di streaming, trentanove certificazioni tra platino e oro, tra cui l’album d’esordio “Cadere Volare” e oltre centomila presenze ai live. Accanto al successo in Italia, il progetto è esploso anche in Svizzera e in Spagna, dove la sua “Mariposas” in featuring con la popstar latina Aitana ha ottenuto il triplo disco di platino e il numero uno in radio. Il brano è cantato in tantissime lingue in tutto il mondo.