Farmaci introvabili

Schillaci: "Composti galenici contro le carenze. Faremo una mappa delle farmacie che li preparano"

“Le difficoltà di approvvigionamento non emergono in molti casi dalla carenza di medicinali quanto da un limitato ricorso ai farmaci equivalenti, che pure sono ampiamente disponibili sul mercato" dice il ministro

Schillaci: "Composti galenici contro le carenze. Faremo una mappa delle farmacie che li preparano"
gettyimages
Farmacia galenica, preparazione farmaci

Contro la carenza di alcuni farmaci, quasi impossibili da trovare nelle farmacie italiane in questi giorni, il ministero della Salute ha allo studio anche la possibilità di rivolgersi alle farmacie che sono abilitate alla produzione di farmaci galenici.

"È mia ferma intenzione avviare, come ulteriore rimedio alla carenza dei medicinali, il ricorso a farmaci galenici. Ritengo infatti che in questo contesto di cosiddetta carenza, sarà utile definire e promuovere, d'intesa con tutti gli attori del sistema, ulteriori iniziative a sostituire alcuni farmaci, ove possibile con le preparazioni galeniche". Così il ministro della Salute Orazio Schillaci, rispondendo al Question time alla Camera. "Ricordo che i farmaci galenici preparati da un laboratorio di una farmacia rispondono alle esigenze terapeutiche del paziente, garantendo la qualità del prodotto". 

Schillaci ha inoltre garantito che provvederà "a promuovere le mappe delle farmacie, nei territori regionali che offrono servizi ai cittadini di allestimento di preparazioni galeniche secondo i principi delle norme di buona preparazione della farmacopea ufficiale".

“Le difficoltà di approvvigionamento non emergono in molti casi dalla carenza di medicinali quanto da un limitato ricorso ai farmaci equivalenti, che pure sono ampiamente disponibili sul mercato. Proprio per ovviare a questo fenomeno è mia intenzione avviare ogni iniziativa finalizzata a promuovere la prescrizione del principio attivo in modo da consentire la diversificazione della domanda dei farmaci, ferma restando la proprietà terapeutica del singolo principio attivo ai fini della cura”.

“Si sono verificati problemi di approvvigionamento - ha aggiunto Schillaci - in particolare su antinfiammatori, antinfluenzali e antibiotici, ma questa difficoltà non sarebbe direttamente riconducibile alla carenza di medicinali, data l'alta disponibilità di medicinali equivalenti sul mercato”. 

Farmacia galenica, preparazione farmaci gettyimages
Farmacia galenica, preparazione farmaci

Schillaci ha poi detto che l'allarme mediatico ha già determinato una revisione della lista dei farmaci carenti che Aifa pubblica da ormai dieci anni, il che “ha portato a escludere farmaci di non significativa rilevanza”, mentre “sono in corso iniziative informative e formative volte ad aumentare l'accesso agli equivalenti, ai prodotti galenici e ai farmaci di importazione”. 

Infine il ministro ha ricordato di aver convocato, l'11 gennaio, il tavolo di lavoro permanente sull'approvvigionamento dei farmaci “per definire la reale entità del fenomeno, ai fini di una comunicazione appropriata e corretta e per adottare le iniziative che nell'ambito europeo e internazionale siano finalizzate a garantire un adeguato approvvigionamento dei medicinali per la tutela del diritto alle cure”.