Coppa del mondo di sci

Gigante di Kronplatz: Brignone terza, l'americana Shiffrin batte record assoluto di vittorie

Bassino deludente fuori dalla top ten

Mikaela Shiffrin, a soli 28 anni segna il record assoluto in campo femminile con la vittoria numero 83. E si pone a -3 dal primato generale di Stenmark. 

L'americana ha vinto con 45 centesimi su Lara Gut-Behrami, seconda, realizzando il miglior tempo in entrambe le manche. La nostra Federica Brignone si è confermata terza anche nella seconda manche.

Nessuna delle altre azzurre al via era riuscita a qualificarsi per la seconda manche. ''Credo di essere entrata troppo stretta in quella porta - ha detto Bassino -, e di aver infilato braccia e gamba e mi sono girata. Lì ho perso almeno sette decimi, ma per fortuna sono rimasta in piedi. Complessivamente, fino all'errore, comunque ho fatto una buona gara. Nella prima manche avevo forse avuto troppo rispetto per la pista, nella seconda sono andata più all'attacco, ma ho sbagliato. Certo oggi cedo il pettorale rosso, ma domani c'è un'altra gara e proverò a recuperarlo ed è bello che sia così''.
 

La top10 della gara:

Mikaela Shiffrin (Stati Uniti) 2’00″61
Lara Gut-Behrami (Svizzera) +0.45
Federica Brignone (Italia) +1.43
Petra Vlhova (Slovacchia) +1.65
Tessa Worley (Francia) +1.89
Sara Hector (Svezia) +2.05
Maryna Gasienica-Daniel (Polonia) +2.09
Alice Robinson (Nuova Zelanda) +2.12
Valerie Grenier (Canada) +2.36
Marta Bassino (Italia) +2.60

In classifica generale Shiffrin brilla solitaria con 1417 punti, Gut-Behrami diventa seconda con 861 punti. Federica Brignone è quarta con 656 punti, Marta Bassino quinta con 638.

 Nella classifica di specialità invece l'azzurra perde la leadership e si ferma a 451 punti, ora Shiffrin domina anche li con 500 punti.

Mercoledì in recupero di quella cancellata a Spindleruv Mlyn.