I teppisti di calcio

Scontri tra tifoserie, Piantedosi valuta sanzioni più severe

La risposta del ministro dell’Interno alle violenze tra tifosi, le ultime ieri a Pagani

Scontri tra tifoserie, Piantedosi valuta sanzioni più severe
lapresse
Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi

Linea dura del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi sulle ripetute violenze che circondano il mondo del calcio: si discuterà della possibile adozione di misure più rigide rispetto al divieto di trasferta già applicato recentemente.

"Non è possibile che ogni domenica anche per il calcio minore siano impiegate risorse così cospicue delle forze dell'ordine. Non è possibile vedere episodi come quelli di ieri. Non dobbiamo fare di queste situazioni qualcosa che ci passa sotto il naso senza che ne consideriamo l'importanza. L'impostazione sarà massima precauzione, quando ci saranno indicatori adotteremo delle misure anche più dure".

Così il ministro sugli incidenti di ieri a Pagani, a margine dell'inaugurazione della “Palestra della Legalità” nel quartiere romano di San Basilio. 

Piantedosi ha già applicato restrizioni alle tifoserie di squadre di Serie A. Alla domanda se pensa di adottare misure ancor più severe del divieto di trasferta, il titolare del Viminale ha risposto: “Vediamo. Discuteremo le sanzioni con il capo della Polizia e con gli organismi del ministero. Le sanzioni saranno adeguate alla gravità di questi episodi, che dimostrano un modo di vivere lo sport in maniera diversa da quella che noi immaginiamo. Intendo agire con la massima precauzione"