Sale la temperatura dei duelli

Australian Open, Djokovic "stende" Rublev e conquista la semifinale. Se la vedrà con Paul

I dolori non fermano Nole che batte il russo in 3 set. Lo statunitense Paul conquista la prima semifinale di un Grande Slam sconfiggendo, nel derby Usa, Shelton. Tra le donne, approdano al penultimo atto la n. 5 Sabalenka e la n. 45 Linette

Australian Open, Djokovic "stende" Rublev e conquista la semifinale. Se la vedrà con Paul
Ansa
Australian Open, Novak Djokovic

Tennis da applausi, ancora una volta. E i dolori alla coscia non hanno rappresentato un freno. Novak, “Nole” Djokovic, numero 5 del ranking e quarta testa di serie, batte “sul velluto” il rivale che dista da lui appena una posizione in graduatoria, il 25enne Andrey Rublev. Al russo il fuoriclasse serbo, 35 anni, ha lasciato solo le briciole imponendosi per 6-1 6-2 6-4 in due ore e cinque minuti.
Nole, che insegue il 22esimo titolo del grande Slam, incontrerà il nordamericano Tommy Paul.
 

Australian Open, Novak Djokovic Ansa
Australian Open, Novak Djokovic

Tommy Paul, dal canto suo, ha raggiunto la sua prima semifinale di un Grande Slam fermando la sorprendente corsa di Ben Shelton nel derby a stelle strisce vinto 7-6 6-3 5-7 6-4. 
Paul, 25 anni, n.35 del ranking, è il primo giocatore degli Stati Uniti ad arrivare alla final four a Melbourne Park dai tempi di Andy Roddick nel 2009.
Stefanos Tsitsipas e Karen Khachanov si sfideranno nell'altra semifinale venerdì.

Australian Open, Tommy Paul Ap Photo
Australian Open, Tommy Paul

Tra le donne, approda in semifinale Aryna Sabalenka. La bielorussa, numero 5 del mondo e quinta testa di serie, ha superato la croata Donna  Vekic, 64esima forza del ranking Wta, con il risultato di 6-3, 6-2 in poco meno di due ore.

Australian Open, Aryna Sabalenka Ap Photo
Australian Open, Aryna Sabalenka

Sabalenka affronterà domani la polacca Magda Linette, numero 45 del mondo, che si è imposta sulla ceca Karolina Pliskova, 31esima atleta del ranking Wta, e n. 30 del seeding, con il punteggio di 6-3, 7-5 in un'ora e 29 minuti. 

Nell'altra semifinale femminile  si sfideranno invece la due volte campionessa di Melbourne, Victoria Azarenka, e la vincitrice dell'ultimo Wimbledon, Elena Rybakina. 

Australian Open, Magda Linette Ap Photo
Australian Open, Magda Linette