Terremoto

Sisma di magnitudo 4.1 in provincia di Forlì-Cesena, nessun danno, scuole evacuate

Diverse scosse in mattinata, la più potente alle 11,45

Sisma di magnitudo 4.1 in provincia di Forlì-Cesena, nessun danno, scuole evacuate
INGV
Scossa di terremoto in provincia di Forlì-Cesena

Questa mattina, dalle 5, nella provincia di Forlì-Cesena sono state registrate quattro scosse di terremoto. Secondo quanto rilevato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la prima è stata segnalata alle 5.44 a Cesenatico (la magnitudo era di 3.2), la seconda e la terza alle 6.22 e alle 7 a Gambettola (magnitudo 2.1 e 3.5) e la quarta ancora a Cesenatico alle 7.08 (magnitudo 2.1). Un'altra scossa di terremoto è stata avvertita alle 11.45 con epicentro a Cesenatico. Secondo una stima provvisoria di INGV la magnitudo è stata di 4.1. L'evento segue i movimenti tellurici avvenuti questa mattina.

Dalle prime verifiche, non sono stati segnalati danni a persone o cose, dopo la scossa di terremoto di 4.1 registrata a Cesenatico. La Sala Situazione Italia del dipartimento della Protezione Civile è in contatto con le organizzazioni locali e i Comuni. Il sindaco della cittadina in provincia di Forlì-Cesena, Matteo Gozzoli, tramite il suo profilo Facebook ha fatto sapere che tutti gli studenti sono stati fatti uscire dagli istituti scolastici e che l'amministrazione comunale è in contatto con la Protezione civile. "Invitiamo i genitori, appena possono, ad andare a prendere i bambini - scrive il sindaco sul suo profilo social -. Nel frattempo, il personale scolastico attenderà all'esterno fino all'arrivo del trasporto pubblico. Stiamo già controllando gli edifici". 

Dalle 14.05 è ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea Adriatica, tra Cesena e S. Arcangelo di Romagna e tra Igea Marina e Cervia, che era stata sospesa in via precauzionale. La circolazione è stata riattivata dopo i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.