New York

Muore Tom Verlaine, virtuoso del punk. Chitarrista e cantautore, aveva 73 anni

Fu il front man della band punk Television, ma la sua musica non apparteneva ad alcuna categoria - o forse le copriva tutte

Muore Tom Verlaine, virtuoso del punk. Chitarrista e cantautore, aveva 73 anni
gettyimages
morto il chitarrista Tom Verlaine

Tom Verlaine, la cui band Television è stata una delle più influenti emerse dalla scena punk rock newyorkese incentrata sul nightclub CBGB, è morto sabato 28 gennaio a Manhattan, aveva 73 anni. In realtà  le sue improvvisazioni di chitarra esplorative e la scrittura poetica delle canzoni non sono mai state facilmente classificabili come punk, o in qualsiasi altro genere. La sua morte è stata annunciata da Jesse Paris Smith, la figlia di Patti Smith. Non ha specificato la causa, dicendo che è morto "dopo una breve malattia".

 

Tom Verlaine è il chitarrista da menzionare in questi giorni se sei un giovane rocker con qualche pretesa di intelligenza e originalità

Robert Palmer, New York Times - 1987

Sebbene i Television abbiano ottenuto solo un piccolo successo commerciale e si siano sciolti dopo solo due album, Verlaine, che ha continuato a registrare diversi album da solista, ha avuto un'influenza duratura, specialmente sui suoi colleghi chitarristi. Il suono stratificato, spesso etereo che Verlaine e gli altri membri dei Television hanno sviluppato era molto diverso dall'approccio essenziale dei Ramones e di altri protagonisti della scena punk. Ma quella scena, che includeva anche band disparate come Blondie e Talking Heads, non è mai stata così unidimensionale come spesso viene rappresentata.

Verlaine, che era anche il cantante principale della band e l'autore della maggior parte delle canzoni, ha studiato pianoforte e sassofono da bambino, e la sua musica ha radici in tutto, dal free jazz di John Coltrane al duro "19° Esaurimento nervoso." dei Rolling Stones. I suoi testi spesso impressionistici riflettevano l'influenza di poeti come Paul Verlaine, da cui l'uomo nato Thomas Miller prese il nome d'arte.