La rivelazione in una intervista alla BBC

Ucraina, Boris Johnson: "Putin minacciò di bombardare il Regno Unito". Smentita dal Cremlino

La minaccia fu pronunciata in occasione di una lunga telefonata fra i due leader, seguita a una visita di Johnson a Kiev all'inizio del febbraio 2022, ha ricordato l'ex premier, ovvero all'epoca in cui Putin negava di voler invadere l'Ucraina

Ucraina, Boris Johnson: "Putin minacciò di bombardare il Regno Unito". Smentita dal Cremlino
Ansa
Boris Johnson

Minacciato da Putin poco prima dell'invasione dell'Ucraina e avvertito del fatto che la guerra sarebbe stata una "catastrofe totale".

E' quanto l'ex primo ministro britannico Boris Johnson racconta un'intervista per un documentario della Bbc dal titolo 'Putin contro l'Occidente'. 

L'allora inquilino di Downing Street ha raccontato che il capo del Cremlino gli aveva detto che "per un attacco missilistico basterebbe un minuto". E' impossibile sapere se la minaccia di Putin fosse genuina, scrive la Bbc.

La minaccia fu pronunciata in occasione di una lunga telefonata fra i due leader, seguita a una visita di Johnson a Kiev all'inizio del febbraio 2022, ha ricordato l'ex premier, ovvero all'epoca in cui Putin negava di voler invadere l'Ucraina nonostante i continui rafforzamenti dei contingenti militari russi al confine.

Incontro tra Zelensky e Johnson Facebook/@Zelensky
Incontro tra Zelensky e Johnson

Durante la conversazione telefonica, Johnson lo aveva avvertito che la guerra sarebbe stata una "catastrofe totale" e che avrebbe portato a sanzioni occidentali e a un aumento delle truppe Nato ai confini della Russia. Cercò anche di dissuadere Putin dicendogli che l'Ucraina non si sarebbe unita alla Nato "nel prossimo futuro". 

"A un certo punto mi ha minacciato, dicendo: 'Boris, non voglio farti del male ma, con un missile, ci vorrebbe solo un minuto'. O qualcosa del genere", ha raccontato l'ex premier alla Bbc. "Ma credo che dal tono molto rilassato che aveva, dalla sorta di aria di distacco che sembrava avere, stesse solo giocando con i miei tentativi di convincerlo a negoziare", ha aggiunto commentando che Putin fu "molto informale" durante quella "straordinaria telefonata".

Immediata la smentita di Mosca sulla vicenda. "Quello che ha detto Johnson non è vero, più precisamente, è una bugia", ha dichiarato Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.