Evacuata città dove abitano il principe Harry e Meghan

Usa, bomba ciclonica colpisce la California: 185mila senza luce, pericolo inondazioni

Cancellati voli per San Francisco, dove le autorità hanno distribuito sacchi di sabbia ai residenti. Forti venti e piogge torrenziali hanno lasciato decine di migliaia di case senza elettricità: "Pericolo frane e inondazioni"

Una "bomba ciclonica" ha travolto la California portando forti venti e piogge torrenziali che hanno lasciato decine di migliaia di case senza elettricità e causato la chiusura di diverse strade, in una regione gia' indebolita da una serie di tempeste invernali.

In particolare nei pressi di San Francisco e Sacramento: le autorià hanno avvertito la popolazione del pericolo di frane e inondazioni. 

Oltre 185.000 tra case, uffici e attività commerciali senza corrente elettrica, le autorità hanno ordinato la chiusura delle scuole in più di 20 distretti.

Il servizio meteorologico nazionale ha emesso un bollettino speciale per San Francisco, Daly City e Tamalpais Valley, con l'avviso di venti fino a 88 chilometri orari.

A San Francisco, le autorità locali hanno distribuito sacchi di sabbia ai residenti, mentre a East Oakland - dove circa 300 residenti sono stati temporaneamente alloggiati in motel dopo la tempesta dello scorso fine settimana - la Croce Rossa sta allestendo un rifugio da 75 posti letto in un centro comunitario locale. 

Forti piogge in California David Crane/The Orange County Register via AP
Forti piogge in California

"Prevediamo che questa potrebbe essere una delle tempeste più impegnative e d'impatto che si sono abbattute in California negli ultimi cinque anni", ha affermato Nancy Ward, nuovo direttore dell'Ufficio servizi di emergenza del governatore.

A San Francisco cancellati i voli
I primi danni causati dal ciclone: più di 60.000 case hanno subito interruzioni di corrente, secondo il sito web PowerOutsourcing, mentre più di 80 voli da o per l'aeroporto di San Francisco, sono stati cancellati.

Forti piogge in California Hans Gutknecht/The Orange County Register via AP
Forti piogge in California

Evacuata area costiera
I funzionari della California hanno ordinato l'evacuazione in un'area costiera ad alto rischio dove le colate di fango hanno ucciso 23 persone quattro anni fa, nel 2018.
Il governatore, Gavin Newsom, ha dichiarato lo stato di emergenza, per consentire una risposta rapida.

Principe Harry e Meghan Markle Ipa
Principe Harry e Meghan Markle

Evacuata città di Oprah e principe Harry
Tra le città a cui è stato ordinato di evacuare c'era Montecito, dove cinque anni fa enormi massi, fango e detriti hanno spazzato via le montagne attraverso la città fino al litorale, uccidendo 23 persone e distruggendo più di 100 case. 
Città che è la "patria" di molte celebrità, tra cui Oprah Winfrey, il principe Harry e sua moglie Meghan.