Leggere con le dita

World Braille Day, oggi è la giornata mondiale dedicata al sistema di scrittura dei non vedenti

"Inventato più di 200 anni fa, ha cambiato il modo di vivere di migliaia di persone", scrive il ministro Locatelli, "uno strumento rivoluzionario che ha consentito alle persone non vedenti di leggere, scrivere, apprendere e sviluppare conoscenza"

World Braille Day, oggi è la giornata mondiale dedicata al sistema di scrittura dei non vedenti
Getty Images
Un bambino ipovedente con un libro in braille

La giornata mondiale dedicata al Braille coincide con la data di nascita del suo inventore: oggi si celebra il compleanno del francese Louis Braille, nato il 4 gennaio del 1809 a Coupvray, in Francia, ideatore del sistema di lettura e scrittura che ha rivoluzionato la vita delle persone non vedenti e ipovedenti. 

La data del World Braille Day è stata istituita dall'Onu nel 2019. 

Si tratta, come ricorda in un tweet l'Istituto Superiore di Sanità,  di un "linguaggio universale che ha migliorato qualità della vita e inclusione sociale, garantendo la piena accessibilità dei testi". 

Il Senato, ad esempio, è stato la prima istituzione italiana a pubblicare, nel 2008, la Costituzione italiana nel linguaggio per i non vedenti. 

Dal 4 al 9 gennaio, in occasione della Giornata del Braille, il Ministero dell'Istruzione e del Merito organizza "leggere con le dita". Una manifestazione in cui verranno esposti dei volumi in braille presso la biblioteca del Ministero. Il libro "Cuore" di Edmondo De Amicis, il carme "Dei Sepolcri" di Ugo Foscolo, un sillabario per imparare a leggere e scrivere, una raccolta di spartiti musicali per lo studio del pianoforte: sono questi alcuni dei volumi visionabili. 

 

Oltre al Braille diverse sono le opzioni a disposizione per agevolare in particolare la lettura: tra questi gli audiolibri, per i quali è possibile donare la voce.  

Si può infatti partecipare, anche da lettori non professionisti, alle attività di audio registrazione di testi del Centro Nazionale del Libro Parlato, istituito dall'Unione italiana ciechi e ipovedenti: tutte le informazioni  su www.libroparlatoonline.it/donalatuavoce

Durante la pandemia, buone pratiche sono state implementate da parti del sistema delle Nazioni Unite per promuovere una risposta inclusiva e diffondere informazioni in Braille, specie in Etiopia  e Malawi.

Anche il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha scritto un post sul proprio profilo Facebook per celebrare la giornata.