Spionaggio Celeste

Abbattuto pallone spia su ordine di Biden. Cina: "Una reazione eccessiva", Fbi analizzerà il relitto

Gli Stati Uniti hanno atteso che il pallone spia cinese iniziasse a sorvolare l'Atlantico, poi i caccia a stelle e strisce hanno distrutto l'obiettivo. Chiuso lo spazio aereo in Sud e Nord Carolina. Media, relitto sarà analizzato dall'Fbi a Quantico

Abbattuto pallone spia su ordine di Biden. Cina: "Una reazione eccessiva", Fbi analizzerà il relitto
twitter @IntelDoge
video del pallone spia abbattuto

Il pallone-spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti è stato abbattuto sull'oceano Atlantico. Lo riportano i media americani, sottolineando che sono state avviate le operazioni per recuperarne i detriti. Un funzionario dell'amministrazione americana conferma con la Cnn che il pallone-spia è stato abbattuto. Un testimone oculare ha riferito all'emittente della presenza di diversi jet militari nell'area prima che fosse abbattuto e dopo la chiusura dello spazio aereo da parte delle autorità dell'aviazione. Sempre secondo i media statunitensi “Il relitto relitto sarà analizzato dall'Fbi a Quantico”.

L'ordine per buttare giù il pallone-spia cinese è arrivato direttamente dal presidente Joe Biden. Lo riportano i media americani, ricordando come il Dipartimento della Difesa avesse sconsigliato a Biden di abbatterlo mentre sorvolava gli Stati Uniti perché farlo avrebbe rappresentato un rischio per la popolazione a causa dei detriti. Biden ha così atteso che il pallone-spia arrivasse sull'oceano. Il presidente ha seguito l'operazione dall'Air Force One, con il quale si sta recando a Camp David. 

In questo momento sono in corso le operazioni, nelle acque territoriali degli Stati Uniti, per recuperare i detriti del pallone spia cinese. Il pallone spia - che aveva sorvolato negli ultimi giorni il territorio statunitense e anche alcuni siti militari considerati sensibili - è tornato ad acuire le tensioni tra Usa e Cina.

"Il pallone, che era usato dalla Cina nel tentativo di spiare siti strategici nel territorio degli Stati Uniti, è stato abbattuto sulle acque territoriali americane". È quanto ha dichiarato il segretario alla Difesa, Lloyd Austin, riferendo che "questo pomeriggio, su ordine del presidente Biden, caccia dell'U.S. Northern Command hanno con successo abbattuto un pallone lanciato e appartenente alla Cina, sulle acque a largo delle coste della South Carolina nello spazio aereo Usa".

La reazione cinese

La Cina "esprime la sua forte insoddisfazione e protesta con forza contro l'abbattimento del suo dirigibile civile senza pilota" portato a termine poche ore fa dagli Stati Uniti. Lo si legge in una nota del ministero degli Esteri, secondo cui la parte americana ha insistito "nell'usare la forza, ovviamente reagendo in modo eccessivo e violando gravemente la prassi internazionale" malgrado non ci fossero i requisiti di pericolo e l'affermato "uso civile del dirigibile". La Cina "salvaguarderà risolutamente diritti e interessi legittimi delle società interessate, riservandosi il diritto di effettuare ulteriori reazioni necessarie".

La Cina "ha ripetutamente informato la parte statunitense, dopo aver fatto le dovute verifiche, che il dirigibile è per uso civile e che è entrato nello spazio aereo degli Stati Uniti per cause di forza maggiore, del tutto accidentali", si legge ancora nella nota.  Allo stesso tempo, Pechino “ha richiesto chiaramente agli Stati Uniti di gestire la questione correttamente in modo calmo, professionale e sobrio”. Un portavoce del Dipartimento della Difesa americano ha anche affermato che il pallone non rappresentava una minaccia militare per il personale di terra.

Joe biden Getty
Joe biden

Chiuso lo spazio aereo in Sud e Nord Carolina

La Federal Aviation Administration aveva ordinato la chiusura dello spazio aereo in alcune aree della Nord Carolina e della Sud Carolina, dove sarebbe stato in transito il pallone spia cinese.

 

Il 2 febbraio 2023 il Pentagono ha dichiarato che stava seguendo un pallone spia cinese che volava alto sopra gli Stati Uniti che sembrava sorvegliare un sito di armi nucleari altamente sensibile AFP
Il 2 febbraio 2023 il Pentagono ha dichiarato che stava seguendo un pallone spia cinese che volava alto sopra gli Stati Uniti che sembrava sorvegliare un sito di armi nucleari altamente sensibile

Un secondo pallone spia avvistato in America latina

Il secondo pallone spia cinese che, secondo quanto confermato dal Pentagono sta sorvolando l'America Latina, sarebbe stato avvistato in Colombia e Costa Rica. Lo riporta la Cnn che cita i media colombiani, secondo i quali il pallone è stato avvistato a oltre 21mila metri di altezza, sulla base di dati che sarebbero stati forniti dai militari. Anche in Costa Rica ci sono notizie di avvistamenti di quello che potrebbe essere lo stesso pallone avvistato in Colombia. 

La Cnn sottolinea che dai governi dei due Paesi sudamericani non è arrivata nessuna conferma o comunicazione ufficiale. Il portavoce del Pentagono, Pat Ryder ieri ha parlato di "notizie di un pallone in transito in America Latina, che noi riteniamo sia un altro pallone spia cinese", ma non aveva fornito nessuna specifica localizzazione. La Cnn ha intervistato Esteban Carranza, avvocato del Costa Rica, che ha postato giovedì su Twitter un video di quello che definisce "lo stesso tipo di pallone avvistato negli Usa" che sarebbe stato visibile "tutto il giorno nei cieli del Costa Rica", in particolare della capitale San Josè.

"Devo dire che all'inizio pensavo che stessi vedendo un Ufo, perché era un oggetto grande, luminoso e assolutamente fermo - ha spiegato all'emittente americana - l'ho osservato per 45 minuti da diverse angolazioni, sempre fermo, e dopo alcune ore sono tornato ed era sempre lì, molte persone l'hanno visto da punti diversi della città".

Un presunto pallone cinese ad alta quota sorvola Billings, nel Montana. Larry Mayer/The Billings Gazette via AP
Un presunto pallone cinese ad alta quota sorvola Billings, nel Montana.

La Cina reagisce

“La Cina agisce sempre in stretta conformità con il diritto internazionale e rispetta la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i Paesi. Non abbiamo intenzione di violare e non ha mai violato il territorio o lo spazio aereo di alcun paese sovrano. Alcuni politici e media negli Stati Uniti hanno esaltato” la vicenda del pallone spia cinese nei cieli Usa “per attaccare e diffamare la Cina. La parte cinese è fermamente contraria a questo”. Lo riporta una nota del portavoce del ministero degli Esteri cinese per esprimere la propria posizione su quanto sta accadendo nei cieli americani.

Intanto, sulla presunta visita di Blinken in Cina, poi annullata, da Pechino precisano che “nessuna delle due parti ha mai annunciato che ci sarebbe stata una visita. Spetta agli Stati Uniti fare il loro ultimo annuncio e lo rispettiamo”. Così in una nota del portavoce del ministero degli Esteri cinese in risposta al rinvio della visita in Cina da parte del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a seguito dell'incidente del pallone spia cinese individuato nei cieli Usa. 

“Mantenere i contatti e la comunicazione a tutti i livelli - si legge ancora - è un'importante intesa comune raggiunta dai presidenti cinese e statunitense nel loro incontro a Bali. Uno dei compiti delle squadre diplomatiche di entrambe le parti è quello di gestire correttamente le relazioni bilaterali, in particolare di gestire alcune situazioni impreviste con sangue freddo e prudenza”.

Pallone spia cinese in volo sugli Stati Uniti Twitter/@MartinInMontana
Pallone spia cinese in volo sugli Stati Uniti