Cinema e serie tv

Ai SAG Awards trionfa Everything Everywhere All at Once con quattro premi

Ai premi considerati l'anteprima degli Oscar, grande festa per Ke Huy Quan, primo asiatico a vincere come miglior attore non protagonista di un film. Sabrina Impacciatore solleva la statuetta al miglior cast in una serie drammatica per White Lotus

Ai SAG Awards trionfa Everything Everywhere All at Once con quattro premi
Ap
Il cast di Everything Everywhere All at Once, Sag Awards 2023

Ai Sag Awards 2023, i premi assegnati dagli attori, ha dominato la commedia Everything Everywhere All At Once. Il film di Daniel Kwan e Daniel Scheinet si è aggiudicato quattro premi: migliore attrice protagonista a Michelle Yeoh e miglior attrice non protagonista a Jamie Lee Curtis, miglior attore non protagonista a Ke Huy Quan e miglior cast.

La commedia, che racconta la storia di una donna di origini asiatiche che gestisce una piccola lavanderia a gettoni e che si trova a combattere tra universi paralleli, aveva ricevuto anche il premio della Guild dei produttori hollywoodiani nella 34edizione dei Producers Guild of America Awards (PGA), sindacato dei produttori americani che rappresenta un fortissimo indicatore per gli Oscar, dove è in corsa con 11 nomination, più di ogni altro film in gara.

Tra le serie tv Sabrina Impacciatore ha sollevato insieme agli altri il premio per il miglior cast" in una serie di genere commedia assegnato a White Lotus. Da segnalare anche il trionfo di Brendan Fraser, miglior attore protagonista categoria film per “The Whale”.

Tra i momenti salienti della serata il commovente discorso del 94 enne James Hong, l'attore di origini cinesi premiato nel cast di Everything Everywhere All At Once. E' stato il fantasma del malvagio stregone cinese in Grosso guaio a Chinatown (1986), il costruttore di occhi per replicanti nel cult Blade Runner (1982), Quan in Tango & Cash (1989). 

Ha iniziato il suo discorso ringraziando nella sua lingua natale amici e parenti: “Potremmo essere trasmessi anche a Hong Kong”, ha detto. Poi ha raccontato di aver girato il suo primo film con Clark Gable, all'epoca non si usavano asiatici per ruoli di asiatici perché i registi pensavano non funzionassero al botteghino. “Guardateci adesso”, ha detto, sottolineando che anche la presenza di Jamie Lee Curtis è in linea con il cast prevalentemente asiatico, visto che Lee non è di certo un cognome occidentale!.

James Hong, Sag Awards 2023 Ap
James Hong, Sag Awards 2023

Jamie Lee Curtis: “Sono una nepo baby e questo premio è fantastico”

Proprio lei, Jamie Lee Curtis aveva poco prima ricevuto il premio come miglior attrice non protagonista per Everything Everywhere All At Once e regalato al pubblico altri momenti di commozione con il suo discorso che ha strappato lacrime e risate. 

"Indosso l'anello nuziale che mio padre (n.d.r. Tony Curtis) donò a mia madre (n.d.r. Janet Leigh) … alla fine si odiavano… Lui veniva dall'Ungheria e lei dalla Danimarca e non avevano niente quando diventarono due mostri del cinema. Erano attori, io ho sposato un attore, sono un'attrice, amo recitare e so che ci sono molti attori che non riescono a lavorare e che per molti è facile dirmi: sei una nepo baby!, ma la verità è che ho 64 anni e che questo premio è fantastico".

Jamie Lee Curtis, Sag Awards 2023 Ap
Jamie Lee Curtis, Sag Awards 2023

Ke Huy Quan ha fatto la storia

A fare la storia è stato però Ke Huy Quan, ex bambino prodigio di Indiana Jones e il tempio maledetto e i Goonies: è il primo asiatico a vincere ai SAG Awards come attore non protagonista nella categoria film, sempre per Everything Everywhere All At Once.

Nel suo discorso appassionato, Quan ha fatto riferimento al momento in cui si è allontanato dalla recitazione dopo il successo degli anni '80 perché non c'erano "abbastanza opportunità” per gli attori asiatici. "Il paesaggio sembra così diverso ora rispetto a prima", ha detto tra le lacrime. “Questo momento non appartiene solo a me, ma a tutti coloro che hanno lottato per un cambiamento”. Ha poi ringraziato tutto il cast e Michelle Yeoh e a tutti quelli che lo stavano seguendo da casa lottando e aspettando il loro momento, ha detto: “Continuate così, abbiate fiducia, i riflettori vi troveranno”.

In lacrime anche Michelle Yeoh che non ha risparmiato una “parolaccia” travolta dall'emozione prima di dedicare il premio come miglior attrice protagonista “a tutte le bambine che mi somigliano”.

Ke Huy Quan, SAG 2023 Ap
Ke Huy Quan, SAG 2023

Brendan Fraser: “Non pensavo di arrivare fin qui”

Questi sono stati un po' i premi assegnati a chi finora si era sentito un po' messo da parte. Brendan Fraser ha portato a casa quello per il miglior attore protagonista per il film The Whale battendo Adam Sandler, Austin Butler, Bill Nighy e Colin Farrell. Era già in lacrime quando è salito sul palco: “Sto sorridendo e respirando, devo essere bravo, breve e tornare al posto”, ha scherzato.

"Se avessi detto a quel ragazzo che nel 1991 muoveva i suoi primi passi nel cinema che oggi sarei stato qui, non ci avrebbe creduto", ha continuato, ringraziando i suoi figli per la loro forza e i suoi co-protagonisti di Whale Hong Chau, Sadie Sink, Ty Simpkins, e Samantha Morton per il loro supporto durante la realizzazione del dramma. “Non avrei mai creduto che mi sarebbe stato offerto il ruolo della vita”.

Adesso è decisamente tra i più quotati per aggiudicarsi l'Oscar davanti ad Austin Butler (Elvis) che ha vinto il BAFTA e i Golden Globe, e a Colin Farrell in lizza con Gli spiriti dell’Isola.

Brendan Fraser, Sag 2023 Ap
Brendan Fraser, Sag 2023

La lista dei vincitori

Premi Tv

Miglior attore non protagonista in un film per la tv o miniserie
Sam Elliott, “1883” 

Miglior attrice non protagonista in un film per la tv o miniserie
Jessica Chastain, “George & Tammy” 

Miglior attore non protagonista in una serie drammatica
Jason Bateman, “Ozark” 

Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica
Jennifer Coolidge, “The White Lotus” 

Miglior attore non protagonista in una serie di genere commedia
Jeremy Allen White, “The Bear” 

Miglior attrice non protagonista in una serie di genere commedia
Jean Smart, “Hacks” 

Miglior cast in una serie drammatica
“The White Lotus” 

Miglior cast in una serie di genere commedia
“Abbott Elementary” 

CINEMA

Miglior attore protagonista 
Brendan Fraser, “The Whale” 

Miglior attrice protagonista 
Michelle Yeoh, “Everything Everywhere All at Once” 

Miglior attore non protagonista
Ke Huy Quan, “Everything Everywhere All at Once” 

Miglior attrice non protagonista
Jamie Lee Curtis, “Everything Everywhere All at Once” 

Miglior cast
“Everything Everywhere All at Once”