Ventunesima giornata

Il "derby dell'Appennino" parla emiliano: Fiorentina-Bologna 1-2

Ospiti avanti grazie a un rigore di Orsolini, ma i viola pareggiano subito con Saponara che poi sfiora la doppietta sfoderando una rovesciata da applausi. Nella ripresa Posch regala la vittoria ai felsinei che si portano all'ottavo posto

L'Europa al momento è lontana, ma Fiorentina e Bologna ci proveranno fino all'ultimo. Fanno un passo in più i rossoblu di Thiago Motta (a -9 dall'Atalanta) che espugnano il Franchi aggiudicandosi il “derby dell'Appennino”. A rompere l'equilibrio, firmando la seconda rete dei felsinei, è Posch all'inizio della ripresa. I viola di Italiano non mollano, ma dopo aver raggiunto il pari dopo pochi minuti dal vantaggio del Bologna, non riescono a riportare il match in equilibrio nel secondo tempo. 

Prima frazione che si chiude in pareggio. Avvio sprint di match con capovolgimenti di fronte e gol. Nei primi venti minuti tiene maggiormente il pallino del gioco la formazione viola che passa comunque sotto nel punteggio, a causa del rigore trasformato da Orsolini al 14'. Il penalty viene assegnato dopo un check Var per un fallo di mano di Barak. Glaciale Orsolini dagli undici metri.

Fiorentina-Bologna, il gol di Riccardo Orsolini GettyImages
Fiorentina-Bologna, il gol di Riccardo Orsolini
Fiorentina-Bologna, l'esultanza di Riccardo Orsolini GettyImages
Fiorentina-Bologna, l'esultanza di Riccardo Orsolini

I padroni di casa non mollano e pareggiano subito, al 19', con Saponara: cross di Bonavantura mal allontanato da Skorupski, ci prova di prima intenzione Nico Gonzalez e Saponara la spinge in rete. Nel finale, i viola vanno anche vicini al vantaggio colpendo una clamorosa traversa con una rovesciata dello stesso autore del gol. 

Fiorentina-Bologna, il gol Riccardo di Saponara GettyImages
Fiorentina-Bologna, il gol Riccardo di Saponara

Nella ripresa gli ospiti si riportano subito in vantaggio grazie a Posch. Al 47' sugli sviluppi di un corner battuto da Orsolini, attacca il primo palo il difensore rossoblù che di testa batte da distanza ravvicinata Terracciano. 

Al 58' altra occasione per il Bologna. Riparte veloce la squadra di Thiago Motta con Zirkzee che serve lo stesso Orsolini; il sette rossoblu privo di marcature si accentra e calcia ma viene respinto. Un quarto d'ora dopo ci prova la Fiorentina: cross dal fondo di Dodò per il colpo di testa di Jovic che si perde sul fondo. All'81' viola in avanti. Traversone messo sul primo palo dalla trequarti da parte di Brekalo, girata di Cabral e pallone facile preda di Skorupski.

Finale con la squadra di Italiano che si butta nella metà campo rossoblu a testa bassa, ma senza costruire particolari opportunità. Il Bologna conquista l'ottavo posto a quota 29 punti, la Fiorentina rimane inchiodata a 24.

 

Il match nella cronaca testuale